Mercato azionario, l’Europa delle borse si rialza

La nuova ottava sul mercato azionario parte con il piede giusto. I listini europei infatti chiudono con un leggero guadagno, nonostante il clima di forte tensione sul fronte internazionale. Evidentemente gli investitori sono fiduciosi che l’escalation non andrà avanti.
Nel frattempo, a dare un po’ di buonumore ci pensa il dato sulla produzione industriale della zona Euro, risultato più alto delle previsioni.

Il bilancio finale del mercato azionario

capitale-opzioni-binarieAlla fine della giornata il bilancio del mercato azionario milanese degna un guadagno dello 0,5%. L’indice FTSE MIB si riavvicina alla soglia dei 34.000 punti. Sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share procede a piccoli passi, avanzando a 36.111 punti. Guadagni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,21%); sulla parità il FTSE Italia Star (-0,11%).

Nel resto d’Europa movimenti positivi ma contenuti. L’indice DAX di Francoforte guadagna lo 0,5%, Parigi segna +0,4%, anche Amsterdam e Madrid si muovono poco. In discesa invece la piazza di Londra.

I numeri di Milano

Gli investitori di Piazza Affari hanno scambiato un controvalore di titoli pari a 2,5 miliardi di euro.
Sul mercato azionario meneghino il titolo migliore è risultato essere Prysmian, +4,49%, dopo l’annuncio dell’acquisizione dell’americana Encore Wire per 290 dollari ad azione. Giornata positiva anche per Stellantis, che guadagna il 2,5%. Avanza anche Leonardo, +2,3% grazie all’upgrade sul prezzo target da parte degli analisti di Citigroup.
Il titolo peggiore del giorno invece è Amplifon, che alla fine della seduta segna meno 1,8% deboli anche le utilities e i titoli petroliferi.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario c’è poco movimento sul cambio euro-dollaro e rimane sempre in prossimità della soglia di 1,07, e potrebbe uscire dal forex triangolo discendente.
Giornata negativa per il petrolio, con i future su Brent e WTI che perdono oltre un punto percentuale. Il ruolo di bene rifugio continua a premiare l’oro che va in crescita oltre i 2.350 dollari per oncia. Lo spread tra Btp decennale e Bund di pari durata si porta a 140 punti base, con tassi in leggera salita rispettivamente al 3,82% e 2,42%.

Mercato azionario, l’Europa delle borse si rialzaultima modifica: 2024-04-15T22:59:31+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...