Mercati finanziari in attesa delle decisioni della FED

I prossimi giorni avranno come grande protagonista la Federal Reserve. I mercati finanziari infatti aspettano di conoscere l’esito del meeting di politica monetaria della FED, ma soprattutto le dichiarazioni che accompagneranno la riunione. Senza dimenticare i dati macro e la prosecuzione della stagione delle trimestrali tanto negli USA che in Europa.

L’evento clou per i mercati finanziari

capitale-opzioni-binarieCome detto, l’appuntamento più atteso della settimana sarà la decisione sul tasso di interesse della Federal Reserve. Si prevede che i politici manterranno i tassi di interesse ai massimi di 23 anni, ma la cosa più interessante per i mercati finanziari sarà ottenere qualche indicazione sulla tempistica dei tagli dei tassi della banca quest’anno. Ciò influenzerà senza dubbio il dollaro, che nell’ultima settimana si è riportato oltre la soglia di 103, come si vede sui maggiori broker opzioni binarie Italia.

Sul fronte dei dati economici, grande attenzione sarà riservata ai salari non agricoli, che probabilmente aumenteranno di 162.000 a gennaio, in calo rispetto all’aumento di 216.000 del mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione rimarrà probabilmente stabile al 3,7% per il secondo periodo consecutivo.

Meeting anche per la Bank of England

Un’altra grande banca che si riunirà in meeting è la Banca d’Inghilterra. L’istituto londinese dovrebbe mantenere i tassi di interesse al livello massimo degli ultimi 15 anni, pari al 5,25%. Gli investitori sono ansiosi di vedere se la BoE allenterà la sua posizione ancora aggressiva, e questo inciderà sull’andamento della sterlina, che per adesso non mostra candele di inversione sul grafico rispetto al dollaro USD.

Altri appuntamenti in calendario

Ci sono altri interessanti appuntamenti che i mercati finanziari monitoreranno con attenzione. Ad esempio i tassi di crescita del PIL del quarto trimestre per l’area euro, Francia, Spagna, Germania, Italia e Messico. Inoltre, i dati sull’inflazione di Spagna, Australia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Area Euro, Italia e Corea del Sud. Infine, chiuderanno la settimana i PMI manifatturieri di Cina, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Canada e i tassi di disoccupazione di Giappone, Germania, Italia, Brasile, Area Euro e Spagna.

Avanti con le trimestrali

I mercati finanziari, e in special modo il comparto azionario, continuerà a essere influenzato dalla stagione degli utili che entrerà nella sua terza settimana. Sono in calendario report di giganti come Microsoft, Alphabet, AMD, Mastercard, Apple, Amazon, Merck ed ExxonMobil.

Mercati finanziari in attesa delle decisioni della FEDultima modifica: 2024-01-29T09:15:06+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...