75. la pietà: “È tardi ma tutto è vicino.”

“Mi interessa come
si supera le sofferenze.”
“C’è un posto nella mia testa
dove l’odio non cresce.”

Naomi Shihab Nye, Jerusalem

Non mi interessa
chi ha sofferto di più.
Mi interessa come
si supera le sofferenze.

Un tempo, quando mio padre era un ragazzo,
un sasso lo colpì alla testa.
I capelli non sarebbero più cresciuti lì.
Le nostre dita trovarono il punto delicato
e il suo mistero: il ragazzo caduto
si rialza. All’ingresso di casa
un cesto di pere gli dà il benvenuto.
Le pere non piangono.
Più tardi, il suo amico che aveva lanciato il sasso,
dice che in verità mirava ad un uccello.
E a mio padre cominciano a crescere le ali.

Ognuno di noi ha un posto delicato:
qualcosa che la vita ha dimenticato di darci.
Un uomo costruisce la casa e dice:
“Ora sono uno di voi.”
Una donna parla a un albero invece
che a suo figlio. E crescono le olive.
La poesia di un bambino dice,
“Non mi piacciono le guerre,
finiscono col costruire monumenti.”
Poi disegna un uccello con le ali,
così ampie da coprire due tetti.

Perché siamo così terribilmente lenti?
Un branco di soldati invade una farmacia:
grandi fucili, piccole pillole.
Se solo sposti un attimo lo sguardo,
la scena è ridicola.

C’è un posto nella mia testa
dove l’odio non cresce.
Tocco il suo mistero: vento e semi.
Qualcosa ci colpisce mentre dormiamo.

È tardi ma tutto è vicino.

giottogCappella degli Scrovegni, Padova

michelangelo_pieta_vaticanaBasilica di San Pietro, (Roma) Vaticano

ippolito scalza pietaDuomo, Orvieto

pietà genitoriDouma, Siria

bodrum-bambino-morto-spiaggia-705066Spiaggia di Bodrum, Turchia

 

 

 

Film “Still life” (2013).
Bellissimo, da guardare, fino all’ultima meravigliosa scena.
Il bene silenzioso, la pietà, i semi calmi e sereni e piantati con riservata delicatezza, e che fioriscono In Ogni Stagione Della Vita.

http://www.storiadeifilm.it/drammatico/drammatico/uberto_pasolini-still_life(redwave_films-2012).html

https://www.mymovies.it/film/2013/stilllife/

https://it.wikipedia.org/wiki/Still_Life_(film_2013)

 

75. la pietà: “È tardi ma tutto è vicino.”ultima modifica: 2019-04-19T09:31:50+02:00da mara.alunni