Al via Exposed Torino, il festival internazionale di fotografia

Torino, una città per la fotografia. Parte domani, 3 maggio – con una grande festa alle Ogr alle 18, aperta a tutti – la prima edizione di Exposed Torino Foto Festival, il nuovo festival internazionale di fotografia diretto da Menno Lauw e Salvatore Vitale. Fino al 2 giugno 28 mostre – alcune gratuite, altre a pagamento – in 23 sedi della città, un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia, realizzati con le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti di Torino. Un unico pass a 25 euro sarà valido per tutta la durata del festival, promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Crt e organizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.
    Il tema della prima edizione è New Landscapes – Nuovi Paesaggi. Sarà un festival sperimentale che affronta temi come il post-colonialismo, il mondo queer, l’ambientalismo e la nuova ecologia. “Vogliamo concentrarci su un approccio innovativo e inclusivo per attrarre un pubblico eterogeneo, sia locale che internazionale, attraverso un programma diversificato che comprende diversi approcci alla fotografia: da quella classica a quella contemporanea. La collaborazione e la collettività sono aspetti chiave” sostiene Menno Liauw Alle Ogr, cuore del festival, è in programma ‘A view from above’, la mostra collettiva coprodotta da Exposed e Ogr che adotta la prospettiva verticale come punto di osservazione del paesaggio. Sempre alle Ogr ci sono Expanded without” e, nei primi giorni, da giovedì a domenica, la fiera europea della fotografia The Phair con 40 gallerie internazionali e Sprint, fiera del libro d’arte. Partecipano al festival con loro mostre Castello di Rivoli, Gam, Polo del 900, Camera, Mao, Museo regionale di Scienze e Museo del Cinema. Mostre e installazioni sono in programma anche a Palazzo Madama, alla Pinacoteca Agnelli, alle Fondazioni Sandretto e Merz. Alla Cavallerizza dal 2 al 5 maggio è in programma Liquida photofestival, il festival di fotografia contemporanea nato nella cornice di Paratissima.
   
   

Al via Exposed Torino, il festival internazionale di fotografiaultima modifica: 2024-05-02T13:07:04+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.