Orchestra Rai, nuovo direttore Andrés Orozco-Estrada

– TORINO, 31 MAG – Questa mattina, all’Auditorium Rai di Torino, è stata presentata la nuova stagione dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e il nuovo direttore principale.
    Si tratta di Andrés Orozco-Estrada, 45 anni, nato a Medellin in Colombia. Ha già diretto prestigiose orchestre come i Wiener Philharmoniker e i Berliner Philharmoniker e il suo contratto partirà da ottobre, ma già venerdì dirigerà l’Osn nel concerto per la Festa della Repubblica, con brani di Mendelssohn, Rossini, Puccini e Verdi.
    “Andrés Orozco-Estrada ha debuttato sul podio della nostra orchestra esattamente un anno fa – ha spiegato il direttore artistico Ernesto Schiavi – con una memorabile interpretazione di pagine sinfoniche straussiane, e subito è nato reciprocamente il desiderio di una collaborazione più stabile”.
    Nel corso della prossima stazione il nuovo direttore salirà sul podio cinque volte e il suo rapporto con l’Orchestra Rai sarà di tre anni e prevederà una più assidua presenza in stagione e in tournée. “Ricordo il concerto di anno fa, la prima volta con l’orchestra – raccontato Andrés Orozco-Estrada – Dopo la pandemia è stata un’occasione felice, abbiamo fatto musica insieme con energia e precisione. È un’orchestra aperta e piena di musicalità”. .
   

Orchestra Rai, nuovo direttore Andrés Orozco-Estradaultima modifica: 2023-05-31T14:07:12+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.