Vino: Doc Pantelleria, dal primo gennaio fascetta di stato


– ROMA, 19 DIC – A partire dal primo gennaio 2023 le fascette di stato accompagneranno tutte le bottiglie del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini a Doc Pantelleria, tracciando le varie fasi di vita di ogni bottiglia.

A darne notizia è il Consorzio tutela e valorizzazione vini Pantelleria Doc. “Si tratta – informa una nota – di un sistema a garanzia dell’autenticità, che tutela sia i produttori sia i consumatori e appassionati dei grandi vini dell’Isola, in primis passito, moscato e zibibbo dolce, ma anche Pantelleria Bianco e Frizzante”. “Uno strumento – sottolinea il Consorzio – che ne certifica non solo la qualità e la provenienza ma anche la tracciabilità, dalle origini del prodotto all’imbottigliamento e al posizionamento sul mercato”. “Se l’adozione – commenta il presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio Benedetto Renda – di questo sistema di certificazione è in realtà obbligatoria solo per i vini Docg, è altresì un dato di fatto che essa sia ormai patrimonio delle più prestigiose Doc italiane. Il Consorzio ha fortemente voluto compiere questo passaggio che, oltre a contrastare le contraffazioni e tutelare i consumatori, è segno tangibile di qualità per i vini della perla nera del Mediterraneo”. .

Vino: Doc Pantelleria, dal primo gennaio fascetta di statoultima modifica: 2022-12-19T10:46:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.