Suona violoncello con un solo dito, sua musica nasce a Auschwitz

– GENOVA, 18 GEN – Suonava il violino, Vera. Suonava col sogno di di diventare solista. Poi è arrivata la malattia, la distonia focale del musicista, e non ce l’ha fatta più: le dita si contraevano, si chiudevano e non rispondevano più agli impulsi del cervello. Nessuno sapeva cosa avesse quindi passò per una studentessa senza talento. Vera disse basta e lasciò il violino. Tentò anche con la viola, con l’allora prima viola del Regio di Torino e fu lei a capire che il talento c’era e c’era anche qualcosa che non andava nella sua mano. Era una malattia rara, la distonia focale. Ma la musica crea dipendenza. Così Vera si ritrovò a suonare l’arpa celtica: usava la sua musica per tranquillizzare i cani e i loro padroni: “per due anni ho suonato l’arpa nei centri cinofili”.
    Non bastava a Vera Issel, che ha il viso di bambina e un guanto grigio a proteggere la sua mano fragile. Arrivata da Torino a Genova, racconta la sua storia e dice: “La musica fa parte della mia vita”. Così, complice il grandissimo Ezio Bosso (pianista e direttore d’orchestra morto nel 2020, ndr) “mio carissimo amico”, ci riprovò. “E a gennaio 2020 ho ripreso il violoncello. Ho conosciuto tanti colleghi che hanno la distonia.
    Da allora ho iniziato a improvvisare e ho sentito che la musica faceva parte della mia vita familiare. Ho chiuso un ciclo e l’ho benedetto andando a suonare a Auschwitz. La mia musica arriva da lì”.
    Adesso è il tempo di progetti: “A oggi suono con un dito solo ma ho trovato la mia dimensione – dice Vera -. Ho un canale youtube, collaboro con tanti artisti, sono solista, ho un trio.
    E voglio raccontare la mia storia e il mio essere ebrea con la mia musica. Attraverso i canti della tradizione ebraica voglio far conoscere questa parte di me e della mia famiglia. Qui a Genova – sottolinea – si sta concretizzando tutto: sto ritornando a fare la solista in orchestra, ho tanti artisti che mi supportano e compositori che scrivono brani per me. Dentro il cuore ho Jacqueline du Pré. Lei e Ezio Bosso mi accompagnano.
    Ringrazio la mia malattia che mi ha portato a ritrovare una parte della mia famiglia che avevo perduto”, felice di poter portare alle persone la violoncellista che è. .
   

Suona violoncello con un solo dito, sua musica nasce a Auschwitzultima modifica: 2023-01-18T14:45:58+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.