In due anni bar, ristoranti e locali crescono del 4%


– ROMA, 20 GEN – Dopo mesi di blocchi e restrizioni commerciali dovuti alla pandemia le aperture di nuovi locali sono cresciute del 4% tra il 2020 e il 2022, soprattutto al centro-sud. Attualmente, lungo lo Stivale, si contano più di 328 mila bar, ristoranti ed altri locali, come per esempio hotel e spazi ricreativi. E’ quanto registra Cga- NielsenIq.

Dai dati della ricerca emerge che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%). Nelle varie zone del territorio italiano ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).

“L’impatto del Covid-19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori – commenta Alberto Sciacqua, client solutions director per l’Italia – rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e Cga-NielsenIq è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio Outlet Index. In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita. Nel 2023 ci saranno ulteriori cambiamenti, opportunità e sfide significative nella consumazione in loco in Italia e Cga-NielsenIq sarà qui per aiutare le aziende ad affrontarle tutte”. .

In due anni bar, ristoranti e locali crescono del 4%ultima modifica: 2023-01-20T10:23:20+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.