Film ‘Jeanne Dielman’ restaurato sarà proiettato a Bologna

– BOLOGNA, 20 GEN – ‘Jeanne Dielman, 23 Quai du commerce, 1080 Bruxelles’, realizzato nel 1975 dalla regista belga Chantal Akerman (1950-2015): titolo raro, mai uscito in Italia fu restaurato nel 2015 dalla Cinémathèque Royale de Belgique e presentato lo stesso anno a Bologna al festival Il Cinema Ritrovato. Ora gli spettatori della Cineteca bolognese avranno l’occasione di riscoprirlo con due proiezioni in programma al Cinema Lumière, domenica 22 gennaio alle 20, e giovedì 26 gennaio, sempre alle 20.
    Il film è stato decretato dalla classifica della rivista ‘Sight & Sound’, pubblicata dal British Film Institute, che rinnova ogni dieci anni la lista dei film più belli di tutti i tempi, la pellicola numero uno, capace di scalzare classici considerati imbattibili, come ‘La donna che visse due volte’ di Alfred Hitchcock e ‘Quarto potere’ di Orson Welles.
    Entrambe le proiezioni saranno introdotte da Nicola Mazzanti, amico della regista e già direttore della Cinémathèque Royale de Belgique: “Tre giorni della vita di una donna – racconta Mazzanti – una vedova che vive con il figlio adolescente e si prostituisce in casa per sbarcare il lunario. Il ritmo e i rituali della quotidianità, immutabili, finché non cambia qualcosa. La donna è Delphine Seyrig, eterea e sofisticata icona dalla bellezza quasi irreale, indimenticabile presenza di film quali ‘L’anno scorso a Marienbad’, ‘Baci rubati’, ‘Peau d’âne’, ‘Il fascino discreto della borghesia’”. .
   

Film ‘Jeanne Dielman’ restaurato sarà proiettato a Bolognaultima modifica: 2023-01-20T13:22:22+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.