Dario Fo e Franca Rame, il loro teatro da ascoltare

– ROMA, 21 MAR – Dario Fo e Franca Rame, la coppia più celebre del teatro italiano contemporaneo (e quella che più lo ha scardinato e reinventato): 60 anni insieme, fuori e dentro la scena. Lui, il drammaturgo, “giullare”, mattatore assoluto, ma anche genio della scrittura, pittore scenografo, musicista, Premio Nobel per la letteratura nel 1997; lei, letteralmente nata in palcoscenico, attrice bravissima, ma anche autrice sagace, battagliera senza tema sui diritti sociali. Un sodalizio artistico unico che oggi conta oltre 150 opere, un patrimonio che pochi conoscono per intero.
    Il 29 maggio saranno dieci dalla scomparsa di Franca Rame (1929-2013), mentre il 24 marzo Dario Fo (1926 – 2016) avrebbe compiuto 97 anni. Per l’occasione, Audible di Amazon lancia “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame”, collana nata in collaborazione con Volume Audiobooks e il patrocinio della Fondazione Fo Rame, che porta per la prima volta in audio e in versione restaurata trenta commedie della coppia, con uscite a cadenza mensile da marzo a settembre.
    Il 24 si parte con i primi cinque titoli e con Mistero Buffo (I e II), il più celebre e significativo testo della ricerca di Fo sulle radici del teatro popolare, con cui nel 1969 l’attore usciva ufficialmente dall’impianto scenico “tradizionale” per portare il teatro letteralmente tra la gente, nelle fabbriche.
    Ma ecco anche Morte Accidentale di un Anarchico (1970), Fabulazzo Osceno (1982) ne Coppia Aperta, quasi spalancata (1983). .
   

Dario Fo e Franca Rame, il loro teatro da ascoltareultima modifica: 2023-03-21T15:03:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.