‘L’estate di Virna’ con Safroncik, anteprima a Polignano a Mare

– BARI, 24 MAR – Una spasmodica ricerca della stagione sentimentale delle “farfalle nello stomaco”, tra i toni del dramma e quelli della commedia, è il binario su cui viaggia il cortometraggio ‘L’estate di Virna’, scritto e diretto dal regista salentino Alessandro Zizzo, con protagonisti Anna Safroncik e Adelmo Togliani. Il film breve, che viene presentato oggi a Polignano a Mare (Bari), è stato girato tra Lecce e Taranto.
    La storia racconta l’evoluzione del rapporto tra Virna (Anna Safroncik) e Giulio (Adelmo Togliani), una coppia che ha condiviso un sentimento fortissimo e che ora si trova a fare i conti con due visioni diametralmente opposte del concetto di amore. Il regista Zizzo dirige nuovamente Adelmo Togliani dopo l’esperienza nel corto ‘La morte del sarago’ e nel lungometraggio ‘La sabbia negli occhi’, e trova in Anna Safroncik la “sua” Virna , una donna che, nonostante le sue fragilità non cede a compromessi, un ruolo che il regista aveva scritto pensando proprio all’attrice di origini ucraine. “Cos’è l’amore? Amare finché morte non ci separi la stessa persona, o viaggiare cercando sempre nuovi amori e provando a vivere sempre in estate?”, è una delle domande che pone il corto.
    Il film viene proiettato alla presenza di Anna Safroncik, Adelmo Togliani e del regista Zizzo a Polignano, per un’anteprima che vuole omaggiare il territorio pugliese che ha fatto da sfondo alla narrazione cinematografica. Presenti anche alcuni attori del cast tra cui Viola Simmini, che ha vestito i panni di Virna ragazzina, e Debora Muscoso, che ha interpretato il ruolo della migliore amica della protagonista. Nel cast anche Eleonora Papa, Riccardo Lanzarone, Roberto Giacoia e Giuseppe Ciciriello. Il film breve, prodotto da Santa Ponsa Film in collaborazione con CinemETIC, è realizzato con il contributo della Regione Puglia e il supporto di Apulia film commission, di Argos energy e di Globalservice. Sarà distribuito attraverso i festival. .
   

‘L’estate di Virna’ con Safroncik, anteprima a Polignano a Mareultima modifica: 2023-03-24T17:37:29+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.