Madrid rilegge Dante tra le gemme

(di Francesco Rodella) – MADRID, 24 MAR – Attraversare le tre dimensioni dantesche in un “viaggio onirico” impreziosito da gemme e perle di valore unico: è l’esperienza accessibile gratuitamente già da questo weekend a Madrid, grazie alla mostra “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”. I grandi protagonisti di questa originale rilettura della Divina Commedia sono appunto oggetti d’arte elaborati dalla rinomata casa di orafi romani, che al progetto hanno dedicato anima e corpo a partire dal 2018. Ospitata dalla Casa de la Panadería — palazzo situato nella Plaza Mayor di Madrid e tra i più emblematici della capitale spagnola — l’esposizione offre una rivisitazione della Commedia che ne evoca messaggi, simbologia e immaginario. “Abbiamo voluto rendere visibili, quasi tattili, alcuni canti della Divina Commedia”, ha spiegato Diego Percossi Papi, capostipite di questo atelier situato a un passo dal Pantheon di Roma. “Questa versione diversa punta anche ad avvicinare i ragazzi, non solo con i gioielli, ma anche con le immagini di Gustave Doré, riprodotte in bellissimi pannelli”.
    La mostra, organizzata a Madrid dall’ambasciata italiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il comune della capitale iberica, ripercorre alcuni episodi emblematici dell’esperienza dantesca: per quanto riguarda l’Inferno, sono rappresentati gli incontri con Caronte, con le Erinni e con il Minotauro; rispetto al Purgatorio, viene dato spazio alle rappresentazioni di invidia, ira, avarizia e prodigalità; per ultimo, la cantica del Paradiso viene richiamata attraverso le figure di Beatrice e di Arrigo VI, prima dell’episodio finale della “Gloria di Maria”, riferito al Canto XXXI. Il tutto è condito da citazioni e rimandi ad alcuni grandi maestri dell’arte italiana, come Giotto o Simone Martini.
    “Il prezioso cammino di Dante” è frutto del lavoro in concerto dei quattro integranti della famiglia di gioiellieri Percossi Papi, coadiuvati dalla curatrice dell’esposizione Irina Dilkova: oltre a Diego, hanno partecipato al progetto la moglie Maria Teresa e i figli Valeria e Giuliano. Come affermato da quest’ultimo, argento dorato e rame dorato sono i principali materiali impiegati. I pezzi creati, ha aggiunto, non sono stati concepiti a scopo commerciale, ma con finalità puramente artistiche.
    “Questa è una reinterpretazione unica, un dialogo irresistbile tra l’altra gioielleria e la letteratura”, ha commentato Benedetto Giuntini, incaricato d’Affari dell’ambasciata italiana. La data scelta per inaugurare la mostra, portata a Madrid anche su volontà espressa dell’ex ambasciatore Riccardo Guariglia, non è casuale: sabato, si celebra il Dantedì, che, come ogni 25 marzo, rievoca l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. La mostra “Il prezioso cammino di Dante”, che prima di Madrid ha fatto tappa a Sofia, in Bulgaria, rimarrà aperta nella capitale spagnola fino al 19 aprile.
    Successivamente, la famiglia Percossi Papi punta ad allestirla anche a Buenos Aires. .
   

Madrid rilegge Dante tra le gemmeultima modifica: 2023-03-24T18:30:01+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.