FoodExp, a Lecce il top enogastronomia e ospitalità alberghi


– ROMA, 11 APR – Una due giorni con i protagonisti della creatività nella ristorazione, nell’ospitalità alberghiera, pizzerie e mixology per delineare insieme la cucina che verrà e formarsi professionalmente. E’ quanto promette FoodExp, domani e dopodomani a Lecce, nell’accogliente Chiostro dei Domenicani. L’idea di “Explorers. Audaci sfide | Originali visioni” nasce da una riflessione sul vantaggio che hanno le professioniste e i professionisti che investono nello studio e nella ricerca, spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone e trovare nuovi stimoli da metabolizzare e rielaborare in modo personale e distintivo, per offrire esperienze uniche. Tra gli ospiti di questa edizione, chef Davide Oldani per la prima volta a FoodExp, i due protagonisti dei pranzi memorabili Himanshu Saini da Dubai e Jessica Rosval da Modena, Yoji Tokuyoshi, che porterà nel Salento la filosofia del suo ristorante milanese Bentoteca, e poi Davide Di Fabio, Paolo Griffa, Michele Lazzarini, Errico Recanati, Franco Pepe, Diego Rossi, Chiara Pavan e Francesco Brutto, Lucia De Luca e Valerio Serino, Alessandro Pipero e Ciro Scamardella, i sommelier Giulia Caffiero e Mattia Spedicato di Geranium Copenaghen, il pastry chef Andrea Tortora e gli stellati di Puglia, parte integrante del progetto “Secret Sense”.

Il tema principale sarà affiancato da tre concept di assoluta attualità: The new food generation, incentrato sui giovani talenti, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; Food & Pairing, nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine con il contribuito di Domenico Carella, owner di cà-ri-co a Milano, e la partecipazione dei bartender Martina Bonci, Giacomo Giannotti, Edoardo Sandri e Bastien Rémillieux; Grill & BBQ, interpretati da grandi chef.

Nel Chiostro dei Domenicani inoltre i banchi d’assaggio “Only the Best”, riservati agli oltre cinquanta espositori. Due i “pranzi Memorabili” con Himanshu Saini (Trèsind Studio *Michelin di Dubai) e Jessica Rosval (Casa Maria Luigia di Modena), nonchè tanti incontri fino all’evento finale con “Fumo – The revolution of Grill & BBQ”. Nel settore della ristorazione e dell’ospitalità “si assiste troppo spesso alla tendenza all’omologazione, ai tentativi di proporre modelli preconfezionati, alla rincorsa delle mode del momento. – sottolinea Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore di FoodExp con la sua società Sinext. – In questa edizione vogliamo dare spazio a chi sperimenta, rischia, mettendoci la faccia e lasciando emergere la propria personalità in cucina come in sala. Gli ospiti sui palchi saranno portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rivisitandoli con risultati spesso sorprendenti che arricchiranno la nostra offerta culturale”. .

FoodExp, a Lecce il top enogastronomia e ospitalità alberghiultima modifica: 2023-04-11T16:03:46+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.