Alberto Angela, ‘vi racconto Re Carlo III e i Windsor’

– ROMA, 30 APR – “Un testimone della storia, che fin da ragazzo ha aspettato questo momento, anche se ha avuto un’infanzia caratterizzata, per il suo ruolo, dall’etichetta, con poco spazio per gli abbracci, i gesti di slancio, di affetto. A scuola, alla Gordonstoun School, in Scozia, dove aveva studiato anche papà Filippo, è stato vittima di bullismo, nonostante fosse l’erede al trono, ma non si è mai lamentato, ed è rimasto lì fino al diploma nel 1967, era un ottimo studente.
    Ma aveva accesso a grandi privilegi come quello di poter sfogliare in privato dei disegni di Leonardo. Aveva due grandi passioni, la la filosofia e il disegno, dipingeva molto bene”.
    Così in una conversazione con l’ANSA Alberto Angela definisce Carlo III, a pochi giorni dalla sua incoronazione (il 6 maggio), cui dedica mercoledì 3 maggio alle 21.25 su Rai1 una puntata speciale di Ulisse, il piacere della scoperta, che ripercorre la storia della famiglia Windsor e delle incoronazioni britanniche, l’ultima delle quali risale a ben settant’anni fa, quando la corona di Sant’Edoardo cinse il capo della giovane Elisabetta II.
    Il conduttore, giornalista e paleontologo invita gli spettatori a “fare un viaggio nel tempo che attraversa buona parte del 900 e giunge fino ai nostri giorni”. Racconta la lenta trasformazione dell’immagine della monarchia a opera di Elisabetta nei decenni del suo regno attraverso i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor, alla scoperta degli aspetti meno noti di una dinastia di origine tedesca che poco più di un secolo fa prese il nome di uno dei suoi castelli”.
    Che ospiti ci saranno? “Sir Antonio Pappano, che dirigerà a Londra l’orchestra dell’incoronazione, Andrea Bocelli, l’unico artista italiano che si esibirà davanti al nuovo re nel grande concerto dell’incoronazione, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, biografo di molti membri della famiglia Windsor, e Bona Frescobaldi che ha spesso ospitato Carlo III nei suoi soggiorni in Toscana”. .
   

Alberto Angela, ‘vi racconto Re Carlo III e i Windsor’ultima modifica: 2023-04-30T16:40:44+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.