Premio Filo della Torre 2023 celebra l’mpegno per l’olivicoltura


– ROMA, 04 MAG – Celebrare un personaggio significativo che, con passione e competenza, si è impegnato per l’olivicoltura italiana. E’ l’obiettivo della sesta edizione del Premio letterario internazionale intitolato a Ranieri Filo della Torre. L’appuntamento è per domani venerdì 5 maggio presso l’Auditorium di Cia-Agricoltori Italiani con la cerimonia per l’assegnazione dei premi ai finalisti dove sarà presente, tra gli altri, il presidente nazionale Cristiano Fini. L’evento è promosso dall’Associazione Pandolea che riunisce le produttrici di olio extravergine di qualità e le donne comunque impegnate nel settore olivicolo-oleario.

Quest’anno, sono stati più di 50 i partecipanti al concorso, tra autori di poesie e narrativa; iInoltre, alcune delle migliori opere sono state inserite in un’antologia dal titolo “Un filo d’oro” pubblicata da La Ruota Edizioni. Durante la cerimonia le opere vincitrici verranno interpretate dagli allievi attori della Compagnia Torsoli di Gianfranco Migliorelli. Tre i Premi Speciali di questa edizione che andranno a Daniela Terribile, chirurga senologa e oncologa presso la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, a Stefania Gori, direttore del Dipartimento oncologico Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella e presidente Rete Oncologica Pazienti Italia e a Mariangela Cassano, presidente di Actionaid Italia e fondatrice della Community Dea #donnecheammiro. All’evento anche la premiazione del concorso “Diploma d’Argento” dedicato agli istituti agrari d’Italia, in collaborazione con Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva .

Premio Filo della Torre 2023 celebra l’mpegno per l’olivicolturaultima modifica: 2023-05-04T10:44:09+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.