La World Federation of Master Tailors sbarcherà a Biella

– ROMA, 18 MAG – Il 39/o congresso della “World Federation of Master Tailors (WFMT)” si svolgerà a Biella, distretto tessile italiano d’eccellenza, dal 31 luglio al 5 agosto. A darne l’annuncio il maestro Gaetano Aloisio, presidente dell’Accademia dei Sartori, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’ Intergruppo Moda Italiana con l’Accademia Nazionale dei Sartori che si è svolta a Roma, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. La notizia ha la sua importanza poiché WFMT è la più prestigiosa associazione mondiale che riunisce le migliori sartorie del mondo, dagli Usa al Giappone.
    Intanto, alla conferenza stampa a Roma hanno partecipato tra gli altri: l’onorevole Fabio Pietrella, deputato in X e XIV Commissione, consigliere per la moda del Ministro Urso; il senatore Ivan Scalfarotto (II Commissione); l’assessore all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, della Regione Piemonte, Elena Chiorino; Alessia Cappello, assessore del Comune di Milano per lo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro in video da Milano; Barbara Greggio, assessore del Comune di Biella al Commercio, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Turismo, Montagna, Unesco, Gemellaggi, Urbanistica Commerciale.
    La sartoria italiana è riconosciuta nel mondo come un’eccellenza: la sfida del futuro sarà traghettare la figura del sarto verso una dimensione più manageriale e d’impresa. Il comparto della moda in Italia è un settore in crescita, le esportazioni sono aumentate grazie anche alla rete di internazionalizzazione he può garantire uno sviluppo e un futuro di successo. Però “Non servono solo sarti – ha detto Aloisio – ma veri professionisti al passo con i tempi. Le opportunità sono molte ma bisogna agire in fretta per dare una risposta forte al mercato globale”. Il ruolo dell’Accademia Nazionale dei Sartori è quindi duplice: da una parte formare le generazioni future dall’altra sostenere e promuovere la sartoria italiana riconosciuta come autentico made in Italy grazie anche ad altre importanti iniziative come il Concorso Forbici d’Oro che si terrà a Roma dal 26 al 30 maggio. .
   

La World Federation of Master Tailors sbarcherà a Biellaultima modifica: 2023-05-18T16:39:39+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.