I segreti del tartufo raccontati in un dizionario in 5 lingue


– ROMA, 25 MAG – Cibo di Re e Regine, il tartufo ha attraversato i secoli accrescendo la sua fama di tocco magico in pietanze ricercate. Gli antichi Greci e Romani lo apprezzavano per le proprietà culinarie e afrodisiache. In epoca moderna, la diffusione del tartufo è legata al recupero delle tradizioni che lo hanno legato a popolazioni e territori. A raccontare i segreti di uno dei simboli del made in Italy enogastronomico è un dizionario multilingue presentato oggi al Crea.

Il volume, pubblicato anche in inglese, cinese, giapponese e arabo, illustra centinaia di termini, anche dialettali, legati al tartufo, cercando allo stesso tempo di divulgare l’enorme ricchezza di varietà e sfumature del genere botanico Tuber. Il testo è suddiviso in sei categorie: Tartufo & Habitat, Territori del Tartufo, Cerca e Cavatura del Tartufo, Valutazione del Tartufo, il Tartufo in cucina e a tavola, il mito del Tartufo.

Le sei categorie abbracciano tutte le scienze naturali, la geografia e le tradizioni popolari, il marketing e la sociologia, l’alta cucina, la storia e la mitologia.

“Non di rado – dichiara Stefano Vaccari, direttore generale Crea e coautore del volume – la conoscenza del tartufo si limita ai termini bianco o nero. È un po’ come se cercassimo di racchiudere il mondo del vino nelle sole categorie bianco o rosso. Nel Dizionario abbiamo cercato di allargare la conoscenza di questo fungo alle sue diversità, alle tante tradizioni che lo legano ai territori, agli utilizzi in cucina e a tavola, alle caratteristiche merceologiche e qualitative che ogni diverso tartufo deve avere”.

“Siamo riusciti a completare l’opera grazie a un impegno di ricerca, di studio e di valorizzazione di questa preziosità unica al mondo – afferma Giuseppe Cristini, coautore del Dizionario – . Siamo andati a scavare tra i dialetti, in mezzo ai boschi e ai cavatori, studiando le razze di cani da tartufo, in territori anche poco conosciuti ma bellissimi e incontaminati”. .

I segreti del tartufo raccontati in un dizionario in 5 lingueultima modifica: 2023-05-25T16:56:23+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.