Software previene patologie muscolo-scheletriche al lavoro

– BOLOGNA, 08 GIU – Dalla teoria alla pratica, dall’idea alla concretizzazione del progetto: un software che attraverso l’impiego di sensori e intelligenza artificiale riesce a prevenire le patologie muscolo-scheletriche in ambiente lavorativo. Un messaggio molto chiaro: innovazione, sostenibilità con importanti risvolti sulla salute pubblica. A metterlo a punto sono stati tre ‘giovani cervelli’ – Riccardo Iena (Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute LM-67, Università di Urbino Carlo Bo), Luca Ciucci (collaboratore esterno – software creator) e Alessandro Iena (Informatica L-31, Università di Camerino) – che si sono aggiudicati il premio ‘Learning by doing’ dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche: ‘Imparare facendo’ è il core di questo progetto che consente alle aziende di collaborare con le università approfondendo una tematica di proprio interesse, ottenendo così proposte fresche e innovative.
    Al loro fianco non solo i docenti tutor Rosa Grazia Bellomo (Urbino) e Francesco Pegreffi (Bologna), ma anche l’azienda Eme e numerosi docenti che in questi anni hanno reso l’ateneo urbinate un punto d’eccellenza nel campo di Scienze Motorie integrate alle nuove tecnologie. La cerimonia di consegna è avvenuta nella sede di Scavolini a Montelabbate (Pesaro Urbino), alla presenza di Emanuela Scavolini, che si è complimentata con i giovani talenti.
    I tre vincitori, appena tornati a Urbino, hanno inviato una lettera di ringraziamento ai docenti tutor, al Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, al presidente della Scuola di Scienze Motorie, Piero Sestili, e al direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Marco Luigi Rocchi: “Siamo riconoscenti – scrivono – di aver potuto sviluppare la nostra idea all’interno di un Ateneo che promuove il lavoro di squadra, l’interdisciplinarietà e i valori che legano l’istruzione e la formazione al mondo industriale”. .
   

Software previene patologie muscolo-scheletriche al lavoroultima modifica: 2023-06-08T09:49:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.