Agea intensifica le attività di pagamento nei comuni alluvionati

Per far fronte alle ingenti perdite subite dal settore agricolo nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia Romagna, Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura “ha deciso di intensificare la sua attività, sollecitando l’elaborazione di tutti i pagamenti previsti per le assicurazioni agevolate e, in particolare, per le domande di pagamento riferite alla annualità 2022”. Secondo le recenti stime di Agea sulle domande di pagamento presentate, le aziende colpite dall’alluvione riceveranno un totale di 6,5 milioni di contributi nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale.

Infatti, è stato appena approvato un decreto di pagamento di 2.602.259 di euro per le 1.607 domande presentate.

Agea si è anche attivata per una nuova raccolta di domande da elaborare con prossimo decreto che, per circa 1.316 richieste di contributi, prevede una dotazione di oltre 3,5 milioni di euro.

Inoltre l’Agenzia ha messo a disposizione nell’ambito degli aiuti nazionali della gestione del rischio, l’avvio di un ulteriore pagamento delle domande 2022 per il rimborso per polizze a protezione delle strutture aziendali e del costo di smaltimento delle carcasse animali; intervento che varrà oltre mezzo milione di euro. Al momento Agea pagherà domande relative a concessioni del sostegno del 40% della spesa ammessa, anziché del 70%, come stabilito dal Programma nazionale di sviluppo rurale; questo per la difficoltà dovuta all’insufficiente dotazione finanziaria dell’avviso pubblico per produzioni vegetali 2022. Per essere vicino all’intero comparto agricolo, Agea sta monitorando strettamente lo stato di presentazione delle domande e pianificando l’emanazione dei rispettivi decreti di pagamento. .

Agea intensifica le attività di pagamento nei comuni alluvionatiultima modifica: 2023-06-12T10:26:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.