Il Premio Agnes 2023 guarda all’Europa e alle donne

– ROMA, 19 GIU – Va alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola il Premio per le istituzioni europee della 15/a edizione del Premio Biagio Agnes, il riconoscimento internazionale di giornalismo e informazione, che si svolgerà in piazza del Campidoglio a Roma il 23 giugno, in onda in seconda serata su Rai1o il 4 luglio, condotto ancora da Mara Venier e Alberto Matano. Ospiti, Al Bano e Arisa.
    “Un’edizione – dice Simona Agnes, anima del premio e della Fondazione Agnes – che proprio grazie alla presenza di Metsola apre all’Europa, ma che quest’anno guarda moltissimo alle donne, anche e soprattutto alle donne iraniane che combattono ogni giorno per la loro libertà”. Tra i premiati dalla giuria presieduta da Gianni Letta ci sono: gli inviati Stefania Battistini del Tg1 e Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera (Premio reporter di guerra); Francesca Paci, cronista della Stampa (Premio carta stampata); il grande mattatore di Viva Rai2! Fiorello (Premio per la televisione); il fenomeno ormai cult Mare Fuori (Premio generazione streaming); Il nostro generale dedicato al ricordo del generale Dalla Chiesa (Premio fiction); Dante, il film sul poeta di Pupi Avati (Premio cinema); il giurista Sabino Cassese (Premio saggista e scrittore); la giornalista del Corriere della Sera Margherita De Bac (Premio divulgazione scientifica); Cecilia Sala, giornalista del Foglio, Chora Media e il format di Rai Radio3 Voci in barcaccia. Largo ai giovani! (rispettivamente Premio Generazione Podcast e Premio per la radio); e Silvia Boccardi di Will Media (Premio Generazione digitale promosso dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri).
    “Biagio Agnes – ricorda l’Ad Rai Roberto Sergio – era un uomo, un servitore dello Stato. Ricordarlo noi attraverso la Fondazione a lui intitolata con la giuria presieduta da Gianni Letta credo sia il modo giusto per rialimentare il valore di servizio pubblico della nostra azienda”. .
   

Il Premio Agnes 2023 guarda all’Europa e alle donneultima modifica: 2023-06-19T15:41:44+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.