A Cutrofiano pizzica e parole per il festival della Taranta

Sarà Cutrofiano, paese del Leccese, a ospitare domani la tappa numero 19 del festival itinerante della Taranta dedicato a Luigi Chiriatti, direttore artistico della manifestazione, morto di recente che ha dedicato la sua vita e la sua passione ai ritmi della pizzica. Gli appuntamenti della rassegna saranno aperti alle 19 in piazza Municipio da un laboratorio di pizzica speciale perché assieme ai ballerini ci saranno i ragazzi della cooperativa “L’adelfia” di Alessano. Si tratta di giovani ospitati in comunità terapeutiche che si cimenteranno nel progetto “Magica Ronda” seguendo i ritmi della danza salentina.
    “Identità di genere tra legalità e cultura popolare” sarà il talk che alle 20:30 animerà la piazza con la voce di Francesca Mariano accompagnata da intermezzi di danza dimostrativa che la protagonista proporrà con Carmine D’amico e Jonathan Enea Costa.
    Alle 22 spazio alla pizzica con Malmaritate e Antonio Amato. Il primo è uno spettacolo che ripercorre il desiderio femminile di trovare marito, i pentimenti di chi dopo le nozze si rendeva conto di essere finita in una vita che non le piaceva o i dolori di chi era costretta a sposarsi. Sentimenti racchiusi in canti che saranno interpretati da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth). Amato è una delle voce dell’orchestra popolare Notte della Taranta e proporrà un repertorio che va dalle serenate alle pizziche, dai canti di lavoro e protesta agli stornelli, dalle ninne nanne ai canti di morte.
   

A Cutrofiano pizzica e parole per il festival della Tarantaultima modifica: 2023-08-18T10:29:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.