Bernini, ‘la ricerca per la salute è fondamentale per il futuro’

“L’obesità non è solo una malattia ma anche un fattore di rischio che può e deve essere contenuto ed evitato con una combinazione di innovazione, tecnologia e ricerca scientifica. Un campo in cui gli italiani, e la scuola napoletana, sono rappresentanti straordinari a livello mondiale”. Lo ha detto la ministra dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, al congresso mondiale di chirurgia dell’obesità Ifso (dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders) in corso a Napoli.
    “Non a caso – ha aggiunto – il ministero dell’Università e della ricerca ha come priorità assoluta l’impegno per gli studenti, che sono la forza umana della ricerca e il nostro futuro. Noi, infatti, ci definiamo un ‘hub’ che produce futuro.
    E il futuro è anche e soprattutto nella ricerca per la salute della popolazione”. “Per la legge di bilancio – ha proseguito Bernini – l’obiettivo del Mur è di rafforzare le borse di studio e di dottorato di ricerca. E di introdurne altre per l’Erasmus italiano, il nuovo progetto che partirà da quest’anno accademico e che consentirà agli studenti di passare da una università a un’altra, da Nord a Sud, e viceversa, per completare la loro offerta formativa in base alla specificità delle singole facoltà. Naturalmente questa sarà anche una legge di bilancio molto legata a temi del contenimento del disagio sociale, capace di raggiungere i luoghi del bisogno, con le giuste allocazioni delle risorse”.
   

Bernini, ‘la ricerca per la salute è fondamentale per il futuro’ultima modifica: 2023-08-31T14:47:36+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.