Micaela Ramazzotti, la mia rinascita

È solare Micaela Ramazzotti, bellissima, senza un filo di trucco, sicura, senza quella incerta fragilità che è da sempre una sua caratteristica non solo di interprete. “Avevo paura nelle occasioni pubbliche in cui dovevo dire qualcosa, ora levatemi il microfono se no continuo” scherza davanti la platea del Capalbio Film Festival che l’applaude, reduce del successo a Venezia con il suo esordio da regista Felicità, premio del pubblico a Orizzonti Extra. Su quel palco di Venezia con il leone nero alato in mano e un vestito bianco spettacolare (“era in valigia da luglio, scaramantico”) Micaela Ramazzotti è un po’ rinata, sensibile sempre, generosa, ma meno fragile, meno guidata perché questa volta con un film che non è una storia autobiografica ma il suo vissuto dentro si rintraccia eccome, si è guidata da sola, con determinazione, tenacia, bravura, e ce l’ha fatta, “per tutte le Desirè storte che sono dentro di noi”.
    Il film, la storia di una parrucchiera di set cinematografico tra una famiglia disfunzionale – un fratello succube e con problemi mentali e due genitori mostri egoisti e manipolatori – e un compagno intellettuale che la tiene soggiogata e si vergogna di lei, dal 21 settembre al cinema con 01, lo accompagnerà nelle sale insieme agli attori Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini, Matteo Olivetti in tour in tutta Italia.
    Di cosa è più orgogliosa? “Mi sono sentita promossa, importante – risponde in un’intervista all’ – ad un artista può non capitare mai di essere premiati, a me è successo, c’è da essere fieri. Ero già felice della selezione, grata al direttore Alberto Barbera, è un primo film, una competizione e dunque era già una vittoria, io capitana di un gruppo di attori. Mi sono battuta tanto non solo sulla storia ma proprio sulle riprese, stare nel budget, stare nei termini, far stare comodi gli attori e ho tirato fuori una grande determinazione. Avevo una grinta implosa, ora si è stappata”.
   

Micaela Ramazzotti, la mia rinascitaultima modifica: 2023-09-17T14:37:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.