Wheeldon, il mio balletto dall’oro di Klimt a Ezio Bosso

Una danza poetica e astratta ispirata dall’oro di Klimt e dalla musica di Ezio Bosso, un ‘quadro’ dalle storie che ognuno dei 14 ballerini è lasciato libero di creare con i suoi movimenti. Christopher Wheeldon descrive così il suo ”Within the Golden Hour” che dal 19 al 24 settembre sarà all’ Opera di Roma per le serate dedicate alla scena contemporanea insieme con i lavori di altri due autori – Chacona di Goyo Montero e Bolero di Krzysztof Pastor – protagonisti étoiles, primi ballerini, solisti e il Corpo di Ballo della fondazione diretto da Eleonora Abbagnato.
    Lo spettacolo in un atto unico creato dal coreografo britannico nel 2008 per il San Francisco Ballet vuole essere un omaggio a Ezio Bosso nel mese in cui anche in altre città italiane è stato ricordato il compleanno del musicista morto nel 2020. Il balletto si sviluppa sulla partitura per archi composta da Bosso e sul Movimento andante del Concerto per violino in si bemolle maggiore di Vivaldi, con i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Peter Mumford. ”Inizialmente – dice Wheeldon all’ – sono stato ispirato dai quadri dell’artista austriaco Klimt, che usa moltissimo l’oro nel suo lavoro. Quindi l’idea mi è arrivata prima di tutto da un’ispirazione visiva. In un secondo momento ho scoperto la musica di Ezio perché ho danzato un altro balletto firmato da un altro coreografo sulla sua musica e ho desiderato subito fortemente di lavorare con lui. In un secondo momento quindi ho scelto la musica per sviluppare questa idea di Klimt e del suo mondo, e solo alla fine ho messo da parte l’idea di trasporre letteralmente l’ambientazione dei dipinti di Klimt e ho preso solo alcuni spunti, alcuni colori e ovviamente l’oro per creare un balletto poetico, più astratto ispirato dalla musica”.
   

Wheeldon, il mio balletto dall’oro di Klimt a Ezio Bossoultima modifica: 2023-09-17T17:13:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.