A Roma la più grande esposizione di sakè in Italia

Ha preso il via a Roma quella che è accredita come la più grande esposizione di sakè in Italia che fungerà sia da enoteca (dove comprare e portar via) che da Sakè bar, dove consumare sul posto e scegliere tra 25 sakè alla mescita e fino a 160 sakè in esposizione, raccontati dal sommelier del sakè. L’esposizione della bevanda alcolica tipicamente giapponese ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji, è allestita presso Hiromi – La Maison, nella zona Nomentano di Roma.
    L’esercizio, che propone un’attività di ristorazione nipponica con una proposta di sakè, prevede corsi di lingua e calligrafia giapponese, lezioni di pasticceria tradizionale con focus sui prodotti tipici e tutto ciò che riguarda la cultura del popolo del Sol Levante comprese la cucina con pranzi e cene con al centro ricette tradizionali del Kansai e sushi, dirette dal maestro Aiuchi Takehiko. Dal mese di ottobre inizieranno i primi corsi per i “sake somelier” con l’ausilio della sake somelier association. Tra i sakè disponibili, tra enoteca, cena e mescita, è presentata una tipologia di sakè come Kenbishi, proveniente dalla cantina più vecchia del Giappone, ai sakè frizzanti. Viene segnalato in particolare Urakasumi del Nord del Giappone (Tohoku) e “famoso per il lievito 12. Banana e fragola” e il sakè Edo Genshu, “produzione autentica di una ricetta tradizionale Shirayuki del periodo Edo Genroku (1688-1704). Non manca una proposta di sake invecchiato in grotta (Uroko) e il Dewazakura “primo Ginjo- è segnalato- mai prodotto in Giappone”. All’interno di Hiromi – La Maison è presente,nel nel dehors esterno, un giardino Zen realizzato da Akiyama Nobushige, artista dell’istituto culturale giapponese.
   

A Roma la più grande esposizione di sakè in Italiaultima modifica: 2023-09-25T15:15:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.