The Creator, uno sci-fi molto Star Wars e visual

Il termine più usato dai critici per descrivere The Creator, in sala dal 28 settembre con Disney, è visual. E non a caso perché quello che impressiona davvero di questo sci-fi a firma di Gareth Edwards, a parte le molte citazioni, è lo straordinario apparato visuale, le immagini che creano una nuova epica. Ovvero gli addetti ai lavori, sia che lo si veda come un buono o un cattivo Star Wars, sono tutti rimasti impressionati dalla grafica spettacolare, dall’azione e dal ritmo, tutte cose che potrebbero premiare al box office.
    Al centro del film c’è Joshua (John David Washington), ex agente delle forze speciali che ha appena perso la moglie (Gemma Chan). L’uomo viene reclutato per una missione difficile: dare la caccia e uccidere il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA. Nelle mani di quest’ultimo c’è il destino del mondo, perché avrebbe sviluppato una misteriosa arma che potrebbe mettere fine alla guerra, ma anche all’intera umanità.
    Joshua, insieme al suo team di agenti, riesce a superare le linee nemiche nel territorio invaso e detenuto dall’IA, ma una volta ritrovatosi di fronte all’oggetto da annientare, farà una scoperta agghiacciante: la pericolosa arma è un’IA che ha l’aspetto di un’innocente bambina (Voyles). Non solo, scoprirà anche che con quella bambina ha dei legami affettivi.
    The Creator, che prende il via all’indomani di un evento catastrofico, ovvero la decimazione di Los Angeles da parte dell’intelligenza artificiale, un disastro con tanto di Ground Zero e un milione di morti, mostra come i governi occidentali rispondano mettendo al bando l’IA, mentre la Nuova Asia continui a sviluppare queste tecnologie, al punto che i robot sono diventati simili agli esseri umani e accolti come pari. Questo scatena una guerra tra Occidente e Oriente, America contro Asia, che fa da sfondo alla storia, una guerra in cui, tra l’altro, non sono certo i robot i più cattivi.
   

The Creator, uno sci-fi molto Star Wars e visualultima modifica: 2023-09-26T18:25:00+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.