Al via la mostra su Henkel per i 90 anni in Italia

Un vero e proprio viaggio nel tempo, con un percorso interattivo ed esperienziale fatto di immagini, oggetti e aneddoti. Henkel festeggia i primi 90 anni in Italia aprendo al pubblico una mostra intitolata “90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana”, che dal 5 all’8 ottobre racconta la storia dell’azienda e dei diversi marchi, all’interno degli spazi di Fondazione Riccardo Catella a Milano.
    Partendo da una lettera del 1893 in cui il fondatore Fritz Henkel scrive di avere spedito le “prime 100 casse del detersivo per bucato Bleich-Soda in Italia”, l’esposizione mostra l’evoluzione dei prodotti che nei decenni sono passati dalle case di molti: dalla colla ai detersivi, alle colorazioni per capelli.
    La storia italiana di Henkel, che comincia nel 1933 a Lomazzo (Como), quando fu costituita come Società Italiana Persil, viene ripercorsa nella mostra attraverso la riproduzione di una piccola città, con i diversi negozi che si diramano dalla piazza principale. La lavanderia ricostruisce l’evoluzione del bucato e della pulizia della casa, mentre il beauty club racconta la trasformazione dei prodotti per capelli, guardando alle acconciature e ai diversi stili come espressione di sé e del proprio tempo. L’officina, poi, approfondisce il fai-da-te e l’innovazione degli adesivi destinati alla produzione industriali di automobili, smartphone, confezioni per alimenti e rotoli di carta igienica. La cartoleria, infine, espone i prodotti per la creatività, e l’atelier mostra un abito disegnato da Leonardo Persico e indossato dalla drag queen Elecktra Bionic durante il Milano Pride 2023.
    La mostra, inoltre, dedica spazio anche ai linguaggi e i modi di comunicare che i marchi Henkel hanno contribuito a formare e diffondere in Italia. I visitatori, infatti, possono divertirsi a ritrovare alcuni dei protagonisti delle più famose campagne pubblicitarie, da Franco Cerri, “uomo in ammollo” di Bio Presto, all’eroe mascherato Mister X di Dixan, fino a Ferruccio Amendola, storico testimonial di Vernel, e l'”uomo appeso a testa in giù” di Loctite Super Attak.
   

Al via la mostra su Henkel per i 90 anni in Italiaultima modifica: 2023-10-06T11:18:23+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.