L’ammazzafilm, in un libro le pungenti recensioni di Disegni

STEFANO DISEGNI, L’AMMAZZAFILM – ASSALTO FINALE (GALLUCCI, PP. 91, EURO 16,50) – E’ uscito per i tipi di Gallucci il terzo volume de L’ammazzafilm, satira cinematografica a fumetti, di Stefano Disegni, scrittore, disegnatore, autore tv.
    Lo stile di Stefano Disegni è inconfondibile. Una delle caratteristiche delle sue recensioni-vignetta è la presenza di una voce fuori campo, disincantata e iper critica, la voce rappresenta idealmente il pubblico in sala ed esprime opinioni veraci e senza filtro.
    Questo nuovo libro analizza trentasei film, diretti da importanti registi: si va da Clint Eastwood a Darren Aronofsky da Giuseppe Tornatore a Gabriele Muccino, da James Cameron a Christopher Nolan. La matita appuntita di Disegni ironizza sulle sceneggiature, le battute, la recitazione, il ritmo, la durata.
    Alcuni dei titoli che si trovano ne L’ammazzafilm – Assalto finale: Ad Astra, Il colibrì, Tolo Tolo, Lamb, Le otto montagne, Martin Eden, Siccità, Cry Macho, Avatar 2, Tenet. Un capitolo denominato Gli indimenticabili è dedicato a una serie di pellicole del passato: da Natale sul Nilo a Malèna, da Watchmen a The Million Dollar Hotel.
   

L’ammazzafilm, in un libro le pungenti recensioni di Disegniultima modifica: 2023-10-14T18:29:38+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.