Vodafone e Libellula insegnano a riconoscere la violenza

Fondazione Libellula Impresa Sociale, un network di aziende unite contro la violenza alle donne, e Fondazione Vodafone Italia collaborano per formare il personale socio-sanitario a riconoscere i segnali di violenza il più rapidamente possibile e utilizzare strumenti relazionali idonei per approcciarsi alle vittime e metterle in sicurezza.
    Le prime regioni coinvolte sono Puglia, Campania, Lazio e Lombardia. Verrà attivata una vera e propria rete di intervento e protezione formata da organizzazioni, associazioni, enti e servizi del territorio. È prevista anche la creazione di un network tra gli ospedali dei territori interessati dal progetto per favorire lo scambio di best practice e il confronto su un fenomeno sociale di grande attualità. Saranno coinvolti in particolare il Pronto Soccorso, i reparti di Ginecologia, Ostetricia, Traumatologia, Pediatria e Chirurgia Ortopedica. La formazione è a cura di Fondazione Libellula, a partire dal progetto di cura “Dai Segni ai Sogni” testato nel 2022 sul personale dell’ASST-Gaetano Pini-CTO di Milano e replicato in altre 6 edizioni nel territorio milanese.
    Fondazione Vodafone metterà a disposizione come strumento a supporto del personale socio-sanitario e delle donne vittime di violenza “Bright Sky”, l’app gratuita, sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, che fornisce risorse, supporto e strumenti concreti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti.
   
   

Vodafone e Libellula insegnano a riconoscere la violenzaultima modifica: 2023-10-19T10:56:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.