Un amico ‘superkiller’ per fermare un papà violento

Un favoleggiato superkiller per fermare il padre, violento con la madre. È ‘l’arma segreta’ che vuole utilizzare per uscire dal suo difficilissimo presente Denni (“Con la i”, come dice a tutti quelli che incontra), 10 anni, protagonista, interpretato da Francesco Lombardo, di Io e il Secco, opera prima di Gianluca Santoni, in concorso a Alice nella città e in sala nella primavera 2024 con Europictures. Nel cast Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo. “L’idea del film è nata molti anni fa, insieme a Michela Straniero, che è cosceneggiatrice. Volevamo raccontare la violenza domestica attraverso uno sguardo diverso” spiega il cineasta, che mescola con grazia e intensità i generi, dalla favola al dramma. Questo genere di film “è quello che più amo come spettatore – aggiunge -. Volevo che si potesse anche ridere e empatizzare con i personaggi, metterne al centro l’umanità: per noi i personaggi vanno conosciuti pian piano”.
    Nella storia (produce Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films) Denni arriva all’idea di rivolgersi a quello che pensa essere un superkiller, il Secco appunto (Lattanzi), dopo l’ennesimo viaggio in ospedale per ‘gli incidenti’ causati alla madre (Ronchi) dal padre (Sartoretti). Episodi che non portano ancora la donna a lasciare il marito. In realtà però il ‘Secco’ pur essendo cresciuto a contatto con la criminalità non è il temutissimo killer che il bimbo vorrebbe. L’arrivo nella sua vita ai limiti di Denni, lo pone di fronte alla necessità di cambiare. “Mi ha colpito la sceneggiatura per quanto fosse scritta bene – sottolinea Barbara Ronchi -. Al personaggio di questa mamma avviene qualcosa di contrario alla natura delle cose. Qui il bambino si veste da supereroe per difenderla e lei non se ne accorge. Come non si accorge che le violenze dentro casa hanno un occhio che le guarda dal buco della serratura. A volte dimentichiamo quanto le violenze abbiano anche un’eco su quei bambini che non comprendono cosa stia succedendo. Nel caso di Denni, lui si dà un potere… in pochi giorni diventa grande”.
   
   

Un amico ‘superkiller’ per fermare un papà violentoultima modifica: 2023-10-24T20:45:55+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.