Serie A: il Frosinone torna a sorridere, l’Empoli sempre più giù 

 Il Frosinone ritrova la vittoria in campionato dopo le due sconfitte con Bologna e Cagliari. Allo “Stirpe” cade l’Empoli che dopo un buon primo tempo paga una ripresa sottotono. La cronaca

 

E’ un successo che vale doppio per i laziali in una sfida salvezza molto importante. La squadra di Eusebio Di Francesco si conferma quasi infallibile in casa, quarta vittoria in sei gare, e sale a quota 15 punti in una posizione relativamente tranquilla, a una casella dalla parte sinistra della classifica. L’Empoli, al secondo ko di fila, e all’ottavo in undici giornate, resta al penultimo posto a quota 7. Di Francesco vara una formazione giovanissima, dato che sono ben otto i giocatori nati dopo il 2000, un record per i ciociari. Rispetto alla partita di Cagliari sono tre le novità: capitan Mazzitelli al rientro dalla squalifica a centrocampo, Okoli in difesa ed il 2005 Ibrahimovic nel tridente a sinistra. Tutti e tre sono stati protagonisti giovedì dell’impresa di Coppa Italia in casa del Torino. Per il resto confermato Cuni al centro dell’attacco e Lirola terzino con Cheddira ed Oyono che iniziano ancora dalla panchina. Ben cinque i cambi nell’Empoli. Andreazzoli ruota i terzini: Bereszynski e Bastoni prendono il posto di Ebuehi e Cacace. Al centro Ismajli sostituisce l’infortunato Walukiewicz. In mediana Fazzini rileva lo squalificato Maleh. In attacco Gyasi preferito a Cambiaghi. Il “golden boy” Baldanzi (recuperato in extremis) parte dalla panchina. L’avvio è tutto di marca empolese. Già al 2′ Cancellieri colpisce la traversa dalla distanza. Un minuto dopo è pericoloso Fazzini sempre da fuori area. Di nuovo Cancellieri al 9′ sfonda sulla sinistra e regala un bel pallone a Gyasi che non arriva per un soffio. Il Frosinone soffre la vivacità delle ali avversarie e i tagli centrali di Fazzini. Malgrado le difficoltà, col passare dei minuti i ciociari escono fuori e soprattutto con Soulé a destra e Reinier cercano di far saltare il banco con dribbling e qualità. Al 20′ il Frosinone riesce a segnare con Cuni ma il tedesco è in fuorigioco.

La squadra di Di Francesco insiste, Cuni e Ibrahimovic ci provano senza precisione tra il 24′ ed il 30′. Come Reinier che al 39′ tenta d’ingannare Berisha con un pallonetto. Il brasiliano nel poi reclama un rigore per un contatto con Fazzini ma l’arbitro Manganiello lo ammonisce per proteste. Nella ripresa torna in campo un Frosinone feroce che non dà scampo all’Empoli. All’8′ Reinier impegna Berisha, mentre Mazzitelli al 12′ timbra il palo interno dalla distanza. Il gol è nell’aria ed arriva al 13′ con un colpo di tacco di Cuni, alla prima rete stagionale, su cross di Ibrahimovic. L’Empoli sembra alle corde, il Frosinone continua a spingere. Al 23′ Mazzitelli centra la traversa da fuori area e al 30′ Ibrahimovic raddoppia, segnando la prima rete di un 2005 in Serie A dopo una combinazione tra Reinier e Marchizza. Andreazzoli tenta la carta Baldanzi. L’Empoli si scuote: al 42′ accorcia con Caputo di testa. I toscani ci credono e nel recupero Turati salva su Kovalenko scacciando i fantasmi di Cagliari.

Serie A: il Frosinone torna a sorridere, l’Empoli sempre più giù ultima modifica: 2023-11-06T22:15:42+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.