Toti, ‘I sommelier sono gli ambasciatori del vino italiano’

“I sommelier sono gli ambasciatori e i promotori della cultura enogastronomica italiana”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo oggi a Genova alla 55ma Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
    “Siamo felici – ha detto Toti – di ospitare questo congresso che mancava dalla Liguria da 22 anni. Il fatto che questo appuntamento si svolga a Palazzo Ducale, la casa della cultura genovese e ligure, credo sia significativo per il ruolo che hanno i sommelier”.
    Parlando alla tavola rotonda che si è tenuta stamani sul tema ‘Paesaggio e cambiamenti climatici’ nell’ambito della convention, il governatore ha affermato: “La nostra produzione vitivinicola è molto cresciuta nel corso di questi anni anche in qualità e consapevolezza dei nostri produttori – ha aggiunto il governatore – e i sommelier sono gli ambasciatori di questo patrimonio. Il vino come il resto della produzione enogastronomica è anche parte importante della nostra offerta turistica che sta crescendo e acquistando sempre più importanza all’interno della nostra economia. Su questo bisogna investire e qui in Liguria lo stiamo facendo per destagionalizzare l’offerta turistica, promuovendo non solo le nostre bellissime spiagge ma anche tutto ciò che riguarda la cultura del territorio, compresi i prodotti di eccellenza legati alle nostre tradizioni. Avere qui i sommelier sempre più numerosi e preparati – ha concluso – credo sia importante per la nostra economia”.
   

Toti, ‘I sommelier sono gli ambasciatori del vino italiano’ultima modifica: 2023-11-25T15:04:55+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.