Agea, nuovo progetto per il contrasto a corruzione e criminalità

Al via una nuova iniziativa progettuale dell’ Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) finalizzata al contrasto della corruzione e della criminalità organizzata. Il progetto , presentato oggi a Roma e titolato “Cooperazione e prevenzione frodi”, è finalizzato a rafforzare l’azione di Agea e delle amministrazioni pubbliche nel contrasto alle frodi, alla corruzione e alla criminalità organizzata, migliorando l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’iniziativa è finanziato nell’ambito del Pon Legalità 2014-2020, con una dotazione finanziaria di 12.721.604 milioni di euro.

L’intero progetto – specifica una nota – è “coerente con l’obiettivo “Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione dei servizi digitali pienamente interoperabili” del Pon Legalità (obiettivo 1.1) e con l’azione specifica (azione 1.1.2.A), finalizzata alla prevenzione e al contrasto delle infiltrazioni criminali nelle regioni “meno sviluppate” del Paese – Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia – attraverso la valorizzazione di tutte le informazioni e dati utili in possesso delle pubbliche amministrazioni e di eventuali ulteriori soggetti, anche privati”. “Cooperazione e prevenzione frodi” prevede due principali direttrici. La prima consiste nell”adozione di una piattaforma specializzata, con l’implementazione nel Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) di procedure di sicurezza delle informazioni e contrasto alle frodi e, contemporaneamente, lo sviluppo di indicatori di rischio specifici per contrastare gli illeciti comunitari e le infiltrazioni criminali nel settore agricolo e agroalimentare attraverso procedure informatiche basate sui dati esperienziali provenienti dalle indagini delle autorità di polizia. La gestione dei dati rilevati come alert dal sistema sarà a cura del Gruppo Antifrode Agea che segnalerà i casi di frode potenziale alle forze dell’ordine attraverso un cruscotto ed eventuali irregolarità amministrative saranno segnalate ai competenti settori dell’Op. La seconda direttrice prevede l’attivazione sul Sian e sul Cruscotto Cfa di funzionalità ed interoperabilità a supporto di amministrazioni pubbliche.
   

Agea, nuovo progetto per il contrasto a corruzione e criminalitàultima modifica: 2023-11-28T14:24:42+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.