Sull’Appennino Romagnolo nasce una residenza per musicisti

Promuovere la cultura della musica attraverso l’organizzazione di appuntamenti e rassegne, corsi di formazione e laboratori. Grazie a un nuovo Polo culturale, nato in sinergia con il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, per dare a studenti e docenti l’opportunità di lavorare in un ambiente incontaminato e stimolante. È “Appennino in Musica”, progetto avviato dall’amministrazione comunale di Premilcuore (Forlì-Cesena) in collaborazione con l’Accademia “Distretto della Musica”, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna.
    Oggi l’apertura della ‘residenza d’artista’, cuore della struttura, insieme alla sindaca di Premilcuore, Ursula Valmori, e al presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
    “Musica e creatività nello splendido scenario delle Foreste Casentinesi – dice Bonaccini – rappresentano un mix unico capace di spingere la nostra montagna anche come laboratorio di innovazione sociale ed economica. Da sempre sosteniamo la cultura come risorsa e volano di sviluppo per l’Emilia-Romagna e qui, oggi, vediamo nascere uno spazio e una casa per artisti che potrà riunire studenti e professionisti animando luoghi di rara bellezza. Un’iniziativa di formazione che sottolinea la vitalità e l’attrattività dell’Appennino, non solo come ambiente ideale per le vacanze a contatto con la natura, ma come posto in cui crescere, lavorare e vivere bene”.
    La residenza è un ambiente di 400 metri quadri con una capacità ricettiva di 25 posti, dove sarà realizzato un programma annuale per studenti italiani e internazionali, residenze di artisti e orchestre impegnate nella produzione di concerti e supporti audiovisivi, corsi di formazione per docenti delle scuole, eventi musicali e di sensibilizzazione del territorio, seminari e Masterclass. Tra gli obiettivi del progetto, a medio e lungo termine, la graduale formazione dell’Orchestra dell’Appennino.
   

Sull’Appennino Romagnolo nasce una residenza per musicistiultima modifica: 2023-12-09T13:08:09+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.