Donata a Meloni l’edizione 2024 dell’Atlante Qualivita Treccani

Consegnata a Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, l’edizione 2024 dell’Atlante Qualivita, edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e realizzata dalla Fondazione Qualivita, con la collaborazione di Origin Italia, AssoDistil e i Consorzi di Tutela italiani DOP e IGP.
    Si tratta dell’unico volume che racchiude tutte le eccellenze italiane a Indicazione Geografica, con descrizioni dettagliate sul metodo di lavorazione, la storia, le normative, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi. L’opera, composta da 1.064 pagine e divisa nelle sezioni Cibo, Vino e Bevande spiritose, articolate in singole schede di 527 denominazioni vitivinicole, 35 bevande spiritose e 325 prodotti agroalimentari, è stata donata al premier italiano dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. “Siamo orgogliosi di aver donato a Giorgia Meloni l’Atlante Qualivita, l’enciclopedia dell’agroalimentare di qualità italiano. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore stimolo per la Fondazione Qualivita, insieme a Treccani, a proseguire nel percorso di valorizzazione culturale delle filiere DOP IGP, anche in previsione di due importanti sfide come quella del G7 agricoltura, che si terrà in Italia nel 2024, e del riconoscimento della Cucina italiana come patrimonio Unesco”, ha dichiarato Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita.
    “La nuova edizione aggiornata e arricchita dell’Atlante – ricorda Massimo Bray, Direttore Generale della Enciclopedia Italiana – rinnova la collaborazione tra la Fondazione Qualivita e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani nell’ottica della valorizzazione di questo ormai imprescindibile lavoro di sistematizzazione delle informazioni sulle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
    Uno straordinario patrimonio di ricchezza economica e culturale che viene in queste pagine accuratamente censito in tutta la sua complessità e varietà, disegnando al tempo stesso una mappa quanto mai esaustiva del nostro territorio e della qualità dei suoi prodotti, anche in un’ottica di sostenibilità e di difesa dell’ambiente”.
   

Donata a Meloni l’edizione 2024 dell’Atlante Qualivita Treccaniultima modifica: 2024-01-09T18:44:39+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.