Supercoppa italiana: Napoli-Inter 0-0 DIRETTA e FOTO

A Riad per la finale della Supercoppa italiana: Napoli-Inter 0-0 DIRETTA 

LA VIGILIA

 

L’Inter mette nel mirino il Napoli per il record. Dopo la travolgente vittoria contro la Lazio, infatti, nella finale di Supercoppa italiana a Riad i nerazzurri già vincitori nelle ultime due stagioni punteranno ad eguagliare il Milan, unica squadra finora capace di conquistare tre trofei consecutivi (tra il 1992 e il 1994). E non solo, perché con una vittoria a Riad nella finale Simone Inzaghi vincerebbe la sua quinta Supercoppa, superando così Capello e Lippi, attualmente fermi a quattro, e diventerebbe l’allenatore più vincente nella storia del trofeo. Un duplice obiettivo verso cui l’Inter arriva con il vento in poppa, dopo la dimostrazione di forza contro la Lazio. Una sfida dominata dal primo all’ultimo minuto, tanto che il punteggio, alla luce delle occasioni create dai nerazzurri, sarebbe potuto anche essere più rotondo. O quantomeno Lautaro e compagni avrebbero potuto chiudere la sfida molto prima, garantendosi magari un secondo tempo di maggior controllo potendo tirare anche il fiato, fattore che sarebbe decisamente servito viste le tante gare ravvicinate.

Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter

 

Tanti i segnali positivi per Inzaghi, non solo nel risultato e nella prestazione (considerando pure quale era lo stato di forma della Lazio, che arrivava da cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni) ma anche nei singoli, dal peso sempre maggiore di Dimarco (15 assist nelle ultime due stagioni, nessun italiano ha fatto meglio) fino a un Barella ritrovato, passando per un Frattesi decisivo dalla panchina e anche per un Latuaro che, pur non segnando, è sempre più trascinatore. “Partita approcciata nella maniera giusta, manca solo un altro passo per raggiungere uno dei nostri obiettivi stagionali. Ora recuperare energie e preparare la finale nella maniera corretta. Grazie Riad per tutto l’affetto”, ha scritto l’argentino sui social dopo il successo contro la Lazio. “Forti insieme, avanti insieme! Grande partita, cosi per i nostri tifosi in Italia e fuori”, gli ha fatto eco Benjamin Pavard su Instagram.  Verso la sfida contro il Napoli, Inzaghi a meno di sorprese dell’ultim’ora dovrebbe optare per la stessa formazione titolare che ha affrontato la Lazio, con l’unico possibile ballottaggio tra Darmian e Dumfries sulla fascia destra.

 

C’è la Supercoppa in palio, ma soprattutto c’è da ritrovare il Napoli che sa stare al tavolo con le grandi, com’era quello dello scorso campionato e che ora si è perso. Gli azzurri arrivano concentrati alla finale di Riad contro l’Inter reduce dalla sfida con la Lazio, vinta con lo stesso punteggio con cui il Napoli ha battuto la Fiorentina (3-0). Mazzarri conosce bene il valore del match: “Per la squadra – dice – la finale è importante, sono ragazzi bravi e giovani che hanno vinto lo scudetto, sanno che non è facile giocare questa Supercoppa e hanno l’ambizione di vincere il trofeo. E’ un’arma e lo ricorderò nello spogliatoio prima della gara”. L’ambizione deve trasformarsi in consapevolezza: “Non firmo mai per il pari, io sto allenando ragazzi che sono campioni d’Italia. Contro l’Inter in campionato il Napoli ha avuto un possesso palla superiore ma poi ha perso 3-0 trafitto dal contropiede dell’Inter. Ma il calcio è una materia che bisogna saper interpretare da noi addetti lavori e lo facciamo, siamo carenti sull’organico con diverse defezioni ma ce la giochiamo alla pari con l’Inter senza sottovalutare niente”. Mancano due titolari come Anguissa e Osimhen, ma Mazzarri ha fiducia in Simeone davanti e in Cajuste che sta meglio ed è pronto a giocare a centrocampo, mentre Zielinski parte in panchina, pronto a fare le valigie proprio per passare ai nerazzurri.

Walter Mazzarri e Victor Osimheh

 

 Il Napoli è stato raggiunto da due volti nuovi, il talento ex Verona Ngonge e l’ex Sassuolo Traoré: “Con Ngonge – dice il tecnico – ho parlato 5 minuti, mi ha detto di essere pronto e disponibile, se gioca qualche minuto non avrà problemi. Io valuto se far giocare un calciatore che arriva in squadra da due giorni e conosce poco dei nostri automatismi. Traoré deve fare una mini preparazione per la seconda fase della stagione, lo aspettiamo. Gli altri stanno bene anche se abbiamo fatto pochi allenamenti, domattina faremo anche un’altra piccola seduta in albergo e vediamo, Cajuste lo recuperiamo, Zielinski sta bene dal punto di vista fisico, mentre per Demme vediamo se si riesce a portare in panchina”. Il capitano Di Lorenzo sottolinea la voglia di ritrovare la squadra che funziona: “L’Inter favorita? In una finale è una parola sbagliata, si affrontano due grandi squadre che sono qui per quanto fatto nella scorsa stagione, si azzerano i valori del campionato in 90′, l’Inter è in grande condizione ma ci faremo trovare pronti e daremo il massimo”. Di Lorenzo parla anche della nuova difesa a 5 di Mazzarri: “Al di là del modulo – ha detto – conta come lo interpreti in campo, sulla carta sembra più difensivo ma invece ci porta in tanti in fase offensiva”.

Le formazioni

NAPOLI
Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Zerbin, Politano, Kvaratskhelia, Simeone. All.: Mazzarri.

INTER
Sommer, Pavard, De Vrij, Acerbi, Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Thuram, Lautaro. All.: S.Inzaghi.

Supercoppa italiana: Napoli-Inter 0-0 DIRETTA e FOTOultima modifica: 2024-01-22T20:13:26+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.