Neonata salvata grazie all’ambulanza con il macchinario cuore-polmoni

Una bambina di poche settimane è stata la prima paziente a salire sull’ambulanza Ecmo Mobile dell’ospedale del Cuore Monasterio di Massa (Massa Carrara), un mezzo che a bordo ha un macchinario cuore-polmoni per assistere patologie polmonari e cardiache.

La bambina, originaria della zona di Pistoia, si è sentita male il 4 gennaio. Covid e virus respiratorio sinciziale, causa di bronchiolite nei lattanti, hanno messo a dura prova i suoi polmoni. La piccola è stata affidata ai medici del Meyer ma, di fronte al sempre maggiore affaticamento respiratorio, hanno deciso di allertare l’Ecmo Team dell’ospedale massese. Il 5 gennaio è stata trasferita all’ospedale del Cuore a Massa e ricoverata in terapia intensiva, intubata per giorni e affidata alle cure di medici e infermieri; si è negativizzata al Covid, quindi al virus influenzale. Lentamente i polmoni hanno ripreso vigore e la bimba è stata estubata, quindi trasferita in degenza pediatrica. Il 25 gennaio sono arrivate le dimissioni ed è tornata a casa.

La Ecmo Mobile è pensata e realizzata su misura per accogliere l’Ecmo team pediatrico dell’ospedale del Cuore di Massa e le sue attrezzature, indispensabili per l’impianto della macchina cuore-polmoni. La nuova ambulanza, donata dalla Fondazione Rosa Prístina e inaugurata a dicembre, ha fatto il suo primo viaggio proprio con questa bambina. “È incredibile – racconta la mamma – ho visto in azione, in tempi rapidissimi, una vera squadra. È arrivata l’ambulanza, sono scese numerose persone, avevano zaini, attrezzature, si sono presi cura della mia piccolina. Li ringrazio infinitamente”. 
   

Neonata salvata grazie all’ambulanza con il macchinario cuore-polmoniultima modifica: 2024-01-27T19:57:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.