Elegia Luminosa di Virgilio Sieni special project su Morandi

‘Elegia Luminosa’ di Virgilio Sieni, uno dei cinque special projects della dodicesima edizione di Art City Bologna che esplorano e reinterpretano il lavoro di Giorgio Morandi nel 60/o anniversario della morte attraverso differenti linguaggi del contemporaneo, sarà in scena al Teatro Comunale di Bologna dall’1 al 4 febbraio nella Sala del Bibiena, in questo momento chiusa per i lavori di ristrutturazione ed eccezionalmente aperta per questa occasione.
    Interpreti Silvia Brazzale, Giulia Di Guardo, Lucrezia Gabrieli, Katia Pagni, Delfina Stella, Valentina Squarzoni, con la partecipazione di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti: La nuova produzione, realizzata in collaborazione con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione Teatro Comunale, a cura di Lorenzo Balbi, indaga la relazione tra il maestro bolognese e i suoi oggetti e sulla possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo: un cammino della materia vivente verso il gesto. Le opere di Morandi, così come gli oggetti da lui usati per comporre le sue opere, narrano una relazione vitale ed entusiasmante che si può ricondurre all’idea di corpo luce.
    Nella performance sono le cose di Morandi, gli oggetti che sono serviti per comporre le sue opere, che determineranno le declinazioni del gesto con le forme della lentezza, dell’incrinatura, dello sguardo sull’altro, del passaggio di luce: atlante di pratiche rivolto al mondo presente. Un adagissimo che accoglie la visione di corpi tenuamente vicini alle cose e agli oggetti appartenuti a Morandi. Il progetto comprende anche Atelier Morandi-Palestra Auratica, un ciclo di lezioni sul gesto condotte da Virgilio Sieni rivolte a cittadine e cittadini di tutte le età e a studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti. Sieni è danzatore e coreografo: la sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Oggi dirige il Centro nazionale di produzione della Danza a Firenze.
   

Elegia Luminosa di Virgilio Sieni special project su Morandiultima modifica: 2024-01-31T12:43:13+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.