La compagnia di Wayne McGregor apre stagione di danza a Ravenna

La stagione di danza del Teatro Alighieri di Ravenna si apre con la compagnia Wayne McGregor, una delle protagoniste della scena contemporanea che ritorna nella città romagnola per un doppio appuntamento, il 10 febbraio alle 20.30 e l’11 alle 15.30.
    Colto e spregiudicato, Wayne McGregor ha un tratto inconfondibile. È dall’interesse del coreografo inglese per il corpo come “archivio” che nasce Autobiography, creata in collaborazione con i danzatori della compagnia sulla partitura elettronica di Jlin e sull’algoritmo creato da Nick Rothwell per mettere in relazione i dati del Dna del coreografo con memorie personali e il corpo degli interpreti. Sempre nuova a ogni spettacolo, la coreografia è una meditazione sul passato e sui futuri possibili: si avvale di Aisoma, uno strumento di intelligenza artificiale al quale sono stati somministrati cento secondi dall’archivio coreografico di McGregor.
    “In ogni momento, la tua vita è frammentaria, molteplice, sentita – spiega Wayne McGregor – è la somma delle tue impressioni ed esperienze, di quello che stai leggendo o quello a cui stai pensando, delle persone attorno a te. Autobiography è un esperimento che penso si confronti con l’idea della vita come scrittura. La vita si dipana fuori dal nostro controllo e dobbiamo affrontare quelle circostanze. Credo possa essere davvero qualcosa di bellissimo”.
   

La compagnia di Wayne McGregor apre stagione di danza a Ravennaultima modifica: 2024-02-09T12:55:58+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.