Il Cairo, laboratori scientifici a Museo Nazionale delle Civiltà

Il Museo ella Civiltà egizia del Cairo apre alla scienza, inaugurando dei nuovi laboratori scientifici al suo interno specializzati in accuratissime analisi delle opere esposte.
    Ad inaugurare le nuove strutture, ben 13 laboratori, è stato il presidente esecutivo del Museo, Ahmed Ghoneim, che ha spiegato come l’obiettivo dei laboratori sia “la ricerca nel campo del restauro di pezzi antichi, l’analisi delle mummie e del Dna delle antiche dinastie.
    “Il museo oggi ha un ruolo importante nella società egiziana in vari campi, non solo per quanto riguarda l’esposizione di pezzi antichi e anche la sua distinzione rispetto alla stanza delle mummie reali, ma svolge anche un importante ruolo culturale, per quanto riguarda la tutela del patrimonio egiziano – ha detto Ahmed Ghoneim intervenendo a nome del ministro del Turismo e delle Antichità, Ahmed Eissa -. E oggi aggiungiamo una dimensione importante: quella della ricerca scientifica, attraverso i nuovi laboratori”, che possono diventare “una fonte aggiuntiva per aumentare le entrate del museo, nonché per rafforzare la cooperazione con le missioni straniere”. L’Egitto, ha sottolineato Ghoneim, sarà il primo Paese del Medio Oriente a disporre di un laboratorio di riferimento per l’analisi del Dna antico.
    All’inaugurazione erano presenti l’ex ministro delle Antichità, Zahi Hawass, e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, David Scalmani.
   

Il Cairo, laboratori scientifici a Museo Nazionale delle Civiltàultima modifica: 2024-02-22T19:55:48+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.