Unc, ‘allarmante la corsa dei prezzi alimentari’

 “Prosegue inarrestabile la corsa dei prezzi, che salgono dello 0,3% su dicembre. Allarmante, soprattutto, il balzo degli alimentari che rincarano in un solo mese dello 0,8% nonostante alcuni prezzi siano oramai lunari”.
    Lo afferma il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, citando i dati Istat secondo i quali “il latte fresco intero, nonostante oramai costi più di un litro di benzina, aumenta ancora dello 0,2% in un solo mese, addirittura +1,1% quello conservato”. Anche ‘olio di oliva, continua Dona,”sale nuovamente nonostante costi già più dell’oro fuso, +2% in un solo mese, +44,4% su base annua”.
    Secondo i calcoli dell’Unc, “per una coppia con due figli, l’inflazione a +0,8% significa, grazie al risparmio sulla voce Abitazione ed elettricità pari a 637 euro, un aumento del costo della vita pari a “solo” 181 euro su base annua, ma il problema è che servono 466 euro solo per far fronte ai rincari del 5,8% di cibo e bevande, 489 euro per il carrello della spesa”.
    L’Unc chiede che dopo il taglio dell’Irpef agricola il governo prosegua con ulteriori agevolazioni e convochi agricoltori, produttori, distributori e consumatori per fare “gli accordi di filiera non fatti con il Trimestre Anti-inflazione”. 
   

Unc, ‘allarmante la corsa dei prezzi alimentari’ultima modifica: 2024-02-22T16:19:52+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.