Passaggi Festival sarà dedicata a Mauro Bene e a Lino Paganelli

Sarà dedicata al ricordo del giornalista Mauro Bene e del dirigente politico Lino Paganelli, l’edizione 2024 di Passaggi Festival, dal 26 al 30 giugno a Fano. Lo hanno stabilito all’unanimità il Comitato Scientifico di Passaggi Festival, presieduto da Nando dalla Chiesa e composto da Luigi Contu, Alessandra Longo, Claudio Novelli, Lorenzo Salvia, Giorgio Santelli, Marino Sinibaldi e la direzione del festival con Giovanni Belfiori, Ludovica Zuccarini e Cesare Carnaroli.
    Passaggi Cultura, l’associazione che organizza Passaggi Festival della Saggistica è in lutto per la morte di Bene, scomparso oggi, e Paganelli, morto il 18 marzo 2024. “Sono scomparse, a distanza di poche ore l’una dall’altra, due persone che, se pure in modo differente, sono state accanto al festival, arricchendolo con la loro presenza e la loro amicizia: Lino Paganelli e Mauro Bene”, sottolinea una nota del Festival.
    Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival, ha lavorato con Lino Paganelli fin dal 2002, anno della sua nomina a responsabile delle Feste de l’Unità, e quasi tutto ciò che riguarda la gestione organizzativa del festival arriva proprio da quell’esperienza, appresa e condivisa in tanti anni di stretta collaborazione.
    Il giornalista, tra i fondatori di Repubblica, Mauro Bene (marito di Alessandra Longo, giornalista anche lei e componente del comitato scientifico di Passaggi) è stato amico prezioso e discreto del festival, supportandolo con i suoi consigli e prestandosi a tenere un corso e un laboratorio di scrittura giornalistica, all’interno del programma della manifestazione.
   
   

Passaggi Festival sarà dedicata a Mauro Bene e a Lino Paganelliultima modifica: 2024-03-19T23:01:35+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.