La causa della scoliosi dell’adolescente risiede nel cervello

La causa della scoliosi, una curvatura della colonna vertebrale, risiede nel cervello. E’ quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori del Singapore General Hospital (SGH) e del National Neuroscience Institute (NNI).
    Questo tipo di scoliosi, conosciuto come scoliosi idiopatica dell’adolescente, colpisce principalmente gli adolescenti, specialmente le ragazze, e non ha una causa nota, anche se si ritiene che sia collegata alla genetica.
    Attraverso l’uso della risonanza magnetica con tensore di diffusione ad alta risoluzione, i ricercatori hanno mappato il cervello di 34 partecipanti adolescenti. Hanno scoperto che i pazienti con scoliosi idiopatica dell’adolescente presentano differenze nella connessione nervosa nel cervello, in particolare in un percorso nervoso che controlla il movimento, la postura e l’equilibrio. Queste differenze strutturali possono portare a uno squilibrio nel controllo muscolare, causando la curvatura spinale nel tempo.
    Il professor Lo Yew Long, autore senior dello studio, ha sottolineato che queste differenze nel cervello potrebbero essere presenti fin dall’infanzia, portando a una curvatura della colonna vertebrale nel corso del tempo. Il professor Reuben Soh, chirurgo ortopedico della SGH e primo coautore dello studio, ha aggiunto che questa scoperta potrebbe aiutare a migliorare la gestione e il trattamento della scoliosi, offrendo una migliore comprensione della sua causa e supportando i pazienti e le loro famiglie.
   

La causa della scoliosi dell’adolescente risiede nel cervelloultima modifica: 2024-04-18T10:41:11+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.