Sostenibilità, benessere, nuovi sapori e ingredienti (spesso Dop e Igp). E ancora tradizione, contaminazione e reinterpretazione del gusto. È il viaggio di Cibus 2024 tra le nuove rotte del food.
La 22esima manifestazione, in programma alle Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio e frutto della consolidata collaborazione con Federalimentare, permette di scoprire novità di prodotto che disegnano le tendenze dell’alimentare che troveremo presto sugli scaffali di vendita: Salute & benessere, Gusti dal mondo, ritorno alla natura, All Local e Comfort First.
Le oltre mille novità di prodotto presenti a Cibus – 100 delle quali esposte nell’Innovation Corner – evidenziano il forte trend legato a prodotti scelti per migliorare sia il fisico che la mente. Cibus conferma come il 2024 si possa considerare l’anno del collagene. Il proteico che già spopola tra i bar di Parigi, nella kermesse di Parma si allarga ad altri ambiti. Lo ritroviamo per esempio nelle barrette e nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti ed anche senza glutine, a conferma di quanto resti centrale il trend del freeform. Tra le curiosità: l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia. Debuttano in fiera l’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate, e i lecca-lecca vegetali. Cibus è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso incontrano alcuni prodotti certificati dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney – una salsa agrodolce di origine indiana – prodotta con aceto balsamico di Modena Igp e l’olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. Dalla Puglia gli spaghetti – realizzati con grani 100% local – da cuocere in soli 2 minuti grazie alle scanalature. Mentre nello spazio beverage è presente l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana, distillata in modo artigianale. Tra le novità anche le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo, e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo.
A Cibus 1.000 novità di prodotto tracciano nuove rotte del food
A Cibus 1.000 novità di prodotto tracciano nuove rotte del foodultima modifica: 2024-04-29T11:51:15+02:00da