Fao, prezzi alimentari +0,3% ad aprile trainati da carne e oli

Segnano un leggero rialzo dello 0,3% i prezzi dei prodotti alimentari ad aprile sul mese precedente.
    A tirare i listini è l’aumento della carne, degli oli vegetali e dei cereali, che hanno leggermente compensato i cali dello zucchero e dei prodotti lattiero-caseari. Lo segnala l’indice mensile della Fao, precisando che, sebbene si tratti del secondo aumento mensile dopo sette mesi di tendenza al ribasso, è risultato inferiore del 7,4% rispetto al valore corrispondente dell’anno precedente.
    Entrando nel dettaglio i prezzi dei cereali ad aprile segnano un aumento dello 0,26% rispetto a marzo, ma il 18,3% in meno rispetto al valore di aprile 2023. Dopo tre mesi consecutivi di calo, i prezzi delle esportazioni di grano si sono stabilizzati, ma non quelli del mais che registrano invece un rialzo. Per quanto riguarda gli altri cereali minori, crescono i listini di orzo, calano quelli del sorgo e del riso con -‘1,8%. L’indice Fao dei prezzi degli oli vegetali cresce dello 0,26% rispetto a marzo, il massimo livello degli ultimi 13 mesi. Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari i listini scendono dello 0,25% rispetto a marzo, segnando un’inversione di tendenza dopo sei mesi di aumenti continui, ma è rimasto sotto del 4,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. I prezzi internazionali del latte scremato in polvere sono quelli che hanno subito il calo maggiore, a causa della debole domanda di importazione. I listini dei formaggi sono leggermente diminuiti, riflettendo il rafforzamento del dollaro statunitense. Al contrario, i prezzi del burro hanno continuato ad aumentare a causa della domanda costante di importazione e delle scorte leggermente più limitate nell’Europa.
   

Fao, prezzi alimentari +0,3% ad aprile trainati da carne e oliultima modifica: 2024-05-03T10:59:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.