Sport: Pancalli, “Genera valore inestimabile non solo economico”

“Non basta più parlare dell’incidenza dello sport sul sistema economico del Paese ma è sempre più doveroso sottolineare anche i ritorni che lo sport produce sotto il profilo socio- sanitario, culturale educativo. Lo sport genera valore. Un valore non quantificabile ma inestimabile”. Lo afferma Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico intervenendo al Festival dell’Economia di Trento.
    “Lo sport paralimpico è metafora di ciò che vorremmo accadesse nella società. Ossia dare a tutte le persone un’opportunità commisurata alle proprie possibilità. Se ciò avviene nello sport perché non può accadere nella società? Il mondo della scuola è il terreno ideale dove costruire questo nuovo corso volto ad eliminare le barriere, non solo fisiche ma anche economiche, sociali e culturali. Moltissime famiglie purtroppo ancora oggi si vedono costrette a rinunciare all’attività sportiva dei propri figli per far quadrare i conti.
    Il mondo della scuola però fatica a dare risposte su questo terreno, con 6 istituti su 10 che non hanno una palestra e fra le 4 attrezzate una sola è accessibile”, aggiunge Pancalli.
    Al dibattito ha preso parte anche la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti.
   

Sport: Pancalli, “Genera valore inestimabile non solo economico”ultima modifica: 2024-05-24T21:43:30+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.