Pizza Fatta in Casa, arriva guida per home baker

Arriva il libro de Il Cucchiaio d’Argento sulla la pizza, rigorosamente fatta in casa. Con la collaborazione del pluripremiato pizzaiolo Simone Lombardi, il volume, intitolato “Pizza Fatta in Casa-Editoriale Domus”, si rivolge agli appassionati e ai cosiddetti “home baker” che cercano una guida affidabile per cimentarsi nella cucina di casa, utilizzando pochi utensili e potendo scegliere gli strumenti e le tecniche di cottura più idonei. Il volume, che sarà presentato il 10 ottobre in anteprima a Milano, è rivolto anche ai professionisti con ricette e dettagli per poter creare e replicare un prodotto d’eccellenza. Le prime tre macro-sezioni sono dedicate alla “conoscenza” della pizza, alla realizzazione della “matrice” (è stato scelto un unico impasto per ottenere tutte le proposte del volume) e alle tecniche di lavorazione e ai modi cottura. Con la pubblicazione è possibile sperimentare 10 tecniche di cottura applicate a un classico come la pizza Margherita, declinata così in altrettante 10 consistenze differenti.
    Il cuore del libro è dedicato alle ricette: 40 quelle d’autore proposte firmate Simone Lombardi. La proposta va dalle pizze della tradizione, come la Mastunicola o la Marinara, alle pizze classiche rivisitate come la Stracciatella, acciughe e scorze di limone o la Baciata con crescione, mortadella e squacquerone per arrivare alle pizze contemporanee ed etniche: dalla Solopasta burro fuso e salvia, alla più complessa pizza che unisce asparagi, fontina valdostana, uova di quaglia e fiordilatte, oppure patate, stracchino, pesto alla genovese e grana. Non mancano le cucine oltreconfine con la pizza Ventricina, ananas arrosto, cipollotto e coriandolo, quella con pollo al curry e la Pizza kebab.
   

Pizza Fatta in Casa, arriva guida per home bakerultima modifica: 2024-10-07T12:32:59+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.