Mercato audiovisivo italiano, ricavi 2022 a 10,8 miliardi

Nel 2022 i ricavi complessivi del mercato audiovisivo italiano – televisione, cinema, video ‘fisico’ (Dvd E blu-ray) e offerte online – valgono circa 10,8 miliardi, attestandosi così ai valori pre-pandemia, ma solo grazie alla forte crescita della componente online. Sono fra i dati del 5/0 Rapporto sulla produzione audiovisiva nazionale, realizzato da Emedia, Certa e Fondazione Symbola per l’Associazione produttori audiovisivi (Apa) e presentato al Mia in corso a Roma.
    La televisione rimane il primo mezzo audiovisivo con ricavi nel 2022 pari a 7,9 miliardi di euro (73% del totale mercato).
    Tuttavia la tv è destinata a crescere in maniera contenuta e la sua quota sul totale mercato è avviata a scivolare fra il 2024 e il 2025 sotto il 70%, si spiega nel rapporto. Nel 2022 i ricavi del vod a pagamento sono stimati pari a circa 1 miliardo, mentre i ricavi della pubblicità video display (servizi Avod) a 1,5 miliardi per un valore complessivo dell’area online pari a 2,5 miliardi. La sala cinematografica, fortemente penalizzata dalla pandemia Covid-19, registra ricavi per soli 0,3 miliardi, in netta ripresa ma ancora lontana dai valori pre-pandemia. Il 2023 si annuncia come il vero anno della ripresa per il Box office nazionale. Dopo la flessione del 2020 dovuta alla pandemia i ricavi cumulati delle prime 50 imprese del settore riprendono a crescere, registrando nel 2021 un valore cumulato pari a 1 miliardo 359 milioni che nel 2022 sale, collocandosi attorno a 1 miliardo e 400 milioni. Mentre continua il processo di acquisizioni e aggregazioni di imprese nel settore della produzione, fra il 2017 e il 2022 gli investimenti in produzione di film primariamente destinati alla sala cinematografica sono più che raddoppiati passando da 263 milioni a 581 milioni di euro (+121%).
    Dal Rapporto emerge che il valore complessivo degli investimenti in produzioni originali italiane (di tutti i generi) è di 1.800 milioni di euro e che gli investimenti su piattaforma lineare (tv free e pay) è di circa 1 miliardo.
    “La costante crescita della componente online vale oggi quasi un terzo di quella televisiva” spiega Chiara Sbarigia, presidente dell’Apa, illustrando il rapporto.
   

Mercato audiovisivo italiano, ricavi 2022 a 10,8 miliardiultima modifica: 2023-10-13T14:56:44+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.