Semplici consigli per la pelle antietà

Per sconfiggere l’invecchiamento, le persone in tutto il mondo stanno spendendo milioni. Ma nessuno è ancora riuscito a fermare completamente questo processo, originariamente stabilito alla base di tutti gli esseri viventi. Ma ritardare è abbastanza reale. Prima di tutto, devi abbandonare le cattive abitudini, seguire una dieta sana e prenderti cura della tua pelle regolarmente. Questo eliminerà i primi sintomi del suo invecchiamento: rughe, secchezza, arrossamento, macchie senili. Ecco alcuni semplici consigli su come rallentare l’invecchiamento e rimanere giovani e belli più a lungo.

Cura della pelle

Cura della pelle

Uno degli organi che subisce il primo colpo del processo di invecchiamento è la pelle. Ma non devi aspettare che compaiano le prime rughe. È necessario preparare in anticipo la pelle ai cambiamenti legati all’età, prendersene cura regolarmente, mantenerne la salute. Non essere pigro e trova molti motivi per non pulirlo e idratarlo quotidianamente. Questo dovrebbe essere fatto al mattino e alla sera usando detergenti delicati senza alcool e ingredienti aggressivi. La pelle percepisce con gratitudine tali procedure: i pori vengono liberati dall’inquinamento, che protegge da varie malattie della pelle.

Dopo il lavaggio, è utile applicare due volte al giorno una crema idratante di buona qualità su viso, collo, braccia e gambe. Ciò contribuirà a prevenire la secchezza e l’invecchiamento della pelle. Ma non dovresti esfoliare la pelle troppo spesso. Basta dedicare a questo un giorno alla settimana. Per il corpo è adatto un pennello con setole naturali o un panno asciutto e per il viso è necessario scegliere una spugna morbida. Questa procedura favorisce il rinnovamento della pelle e la crescita di nuove cellule.

Cosmetici selezionati correttamente

Molte persone non prendono sul serio la scelta dei prodotti per la cura della pelle e spesso commettono errori. I cosmetici selezionati in modo errato possono fare un disservizio non rallentando l’invecchiamento, ma accelerandolo. Prima di tutto, dovresti decidere il tipo di pelle. Se è difficile farlo da soli, puoi consultare un’estetista. Suggerirà anche i giusti prodotti per la cura del corpo. Coloro che hanno la pelle sensibile devono ricordare quali alimenti possono causare allergie. I primi segni che i cosmetici vengono scelti in modo errato: prurito della pelle, formicolio, secchezza, irritazione, arrossamento.

Dopo 20 anni, si consiglia di includere nella borsa cosmetica prodotti con retinolo, peptidi e antiossidanti. Il retinolo aiuta ad aumentare il collagene e l’elasticità. I peptidi possono stimolare la produzione di collagene e la riparazione cellulare per prolungare la giovinezza della pelle. Gli antiossidanti proteggeranno il corpo dagli effetti dannosi del sole e accelereranno il sistema di riparazione naturale della pelle. Ma non meno dannoso per l’uomo è l’uso eccessivo e troppo frequente di cosmetici. Tutto va bene con moderazione.

Dormire completamente

Gli scienziati hanno ripetutamente dimostrato che un sonno adeguato e completo è una componente necessaria per preservare la giovinezza del corpo. Coloro che dormono meno di sette-otto ore al giorno invecchiano molto più velocemente e si ammalano più spesso. Tuttavia, coloro a cui piace sognare più di nove ore sono anche più vulnerabili ai cambiamenti legati all’età. Dalle sette alle otto ore è il tempo ottimale durante il quale puoi dormire e ricaricarti con l’energia necessaria. Durante il sonno, il livello di adrenalina e corticosteroidi diminuisce e il corpo inizia a produrre l’ormone della crescita. Quindi ha luogo il processo di rinnovamento e crescita cellulare.

Con la mancanza di sonno, questa funzione viene interrotta e porta all’infiammazione, che provoca l’invecchiamento attivo della pelle: le rughe aumentano, il viso diventa opaco e si asciuga. Oltre ai segni spiacevoli esterni, si aggiungono anche cambiamenti interni nel corpo: la memoria, l’umore, l’attenzione e la concentrazione peggiorano, aumenta il rischio di infarto e ictus. Per migliorare il sonno è consigliabile attenersi a una routine, evitare bevande contenenti caffeina prima di coricarsi, fare un bagno caldo con qualche goccia di olio aromaterapico la sera, scegliere un materasso e un cuscino comodi.

Esercizio quotidiano

Almeno una piccola, ma regolare attività fisica è molto utile per prolungare la giovinezza. L’esercizio migliora la circolazione e aiuta a mantenere il corpo sano. Inoltre, l’esercizio regola gli ormoni e favorisce un sonno adeguato. Secondo la ricerca, l’esercizio quotidiano regolare ha un potenziale antinfiammatorio e riduce il rischio di sviluppare varie malattie, tra cui obesità, problemi al cuore, ai vasi sanguigni e al cervello. L’invecchiamento riduce la resistenza, la forza muscolare, la coordinazione motoria e la densità ossea. Ma questo può essere contrastato con una regolare attività fisica per almeno 20-30 minuti al giorno. Oltre ai consueti esercizi di fitness, è utile correre, camminare all’aria aperta, ballare, andare in bicicletta, fare giardinaggio e lavori domestici.

Gestione dello stress

La costante tensione nervosa provoca cambiamenti fisici nel corpo che possono accelerare l’invecchiamento. Questo fatto è stato dimostrato dagli scienziati britannici. Quando una persona è sotto stress, all’interno del suo corpo si verificano cambiamenti ormonali che aumentano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Tra le conseguenze dello stress ci sono depressione, insonnia, aumento di peso, stanchezza cronica e molte altre condizioni che contribuiscono ai rapidi cambiamenti del corpo legati all’età.

Esistono molti modi per sconfiggere e controllare lo stress: respirazione profonda, camminata, yoga, umorismo, meditazione, ecc. È importante determinare il metodo più adatto a te stesso. Se lo stress è diventato parte della vita, dovresti consultare uno specialista per trovare modi per risolvere il problema.

Consumare una dieta sana

Mangiare una dieta sana

È generalmente accettato che una pelle sana inizi con una dieta sana. Ecco perché è così importante seguire la dieta quotidiana. Tra i prodotti “antietà”, quelli ricchi di antiossidanti sono al primo posto, poiché aiutano ad aumentare la rigenerazione cellulare e preservare il collagene. La maggior parte delle verdure e della frutta sono ricche di tali sostanze. Si consiglia di consumarli quotidianamente nella quantità di 5 porzioni. Oltre a loro – 3 porzioni di cereali.

Per fornire al corpo acidi grassi essenziali, è necessario mangiare pesce grasso, semi di lino e olio. Questi componenti aiuteranno la pelle a funzionare normalmente e a riparare le cellule danneggiate più velocemente. Inoltre, gli acidi grassi riducono l’infiammazione nel corpo e migliorano la salute mentale.

Idratazione del corpo

Il problema principale della pelle secca è la mancanza di acqua nel corpo. Per mantenere la giovinezza del corpo, si consiglia di calcolare l’assunzione giornaliera individuale di acqua e di berla in quantità sufficiente durante la giornata. Grazie a ciò, la pelle rimane idratata e resiste meglio all’invecchiamento. L’acqua è necessaria per il normale funzionamento di tutti gli organi interni, per una migliore pulizia del corpo dalle tossine.

Protezione solare

Uno dei segreti di chi sa mantenere giovane la propria pelle è una corretta protezione solare. Non rimarranno a lungo sotto il sole attivo e dimenticheranno i prodotti protettivi. La maggior parte dei dermatologi consiglia di utilizzare la protezione solare (SPF superiore a 15) anche in inverno e nei giorni di pioggia. Va applicato su tutte le zone esposte del corpo per proteggere la pelle da macchie, rughe, discromie, secchezza e scottature.

Limitazione di alcol e fumo

Se segui tutti i suggerimenti di cui sopra, ma non rinunci a bere e fumare pesantemente, tutti gli sforzi saranno vani. Poiché queste cattive abitudini sono distruttive per il corpo e accelerano notevolmente l’invecchiamento. L’alcol e il fumo di tabacco hanno un effetto estremamente negativo sul fegato, che impedisce al corpo di liberarsi delle tossine dannose. Questo si riflette immediatamente sulla pelle: diventa secca e senza vita. Inoltre, entrambe le abitudini aumentano il rischio di sviluppare malattie mortali, in particolare il cancro della pelle.

Altri consigli antietà

  • Ridurre al minimo l’esposizione del corpo al cloro durante il nuoto in piscina.
  • Non schiacciare o grattare i brufoli.
  • Non saltare i tuoi pasti quotidiani.
  • Non andare a letto con il viso non lavato e il trucco lasciato.
  • Rifiuta le frequenti e lunghe docce calde, che provocano secchezza e prurito della pelle.
  • Quando il condizionatore d’aria è acceso, non è consigliabile rimanere nella stanza tutto il giorno.
  • Non tenere il telefono contro la guancia, usa invece il vivavoce.
  • Pulisci regolarmente gli strumenti per il trucco.
  • Massaggia il tuo corpo almeno una volta al mese.
  • Sorridi e ridi di più.
  • Incoraggia la comunicazione e gli atteggiamenti positivi nei confronti della vita.
  • Scegli vestiti dai colori vivaci in base all’età e alla forma del corpo.
  • Preferisci il taglio di capelli giusto per sembrare più giovane.
Semplici consigli per la pelle antietàultima modifica: 2023-01-03T01:04:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.