Alimentazione, i benefici dei latticini

L’alimentazione di quasi tutte le famiglie comprende prodotti a base di acido lattico: kefir, panna acida, yogurt, latte cotto fermentato, latte bollito, ecc. Tale cibo migliora la microflora intestinale e migliora le feci. È indicato per persone di qualsiasi età, ed è particolarmente importante nell’alimentazione di bambini e adolescenti.

Salute: intestino pulito – prevenzione delle malattie

Salute: intestino pulito - prevenzione delle malattie

La pulizia dell’intestino è una condizione necessaria per la salute. Questa frase comune sembra essere già nota a tutti. All’inizio del ventesimo secolo, il famoso scienziato, vincitore del premio Nobel Ilya Mechnikov, studiando i processi dell’invecchiamento umano e le cause della morte, condusse ricerche. Ha raccolto informazioni da 36 paesi e ha scoperto che la maggior parte dei centenari viveva in Bulgaria. Mechnikov lo attribuiva al fatto che i bulgari consumavano ampiamente una bevanda a base di latte fermentato – lo yogurt – nella loro dieta. Secondo la ricerca dello scienziato, questo prodotto ha soppresso i processi di fermentazione putrefattiva nel tratto gastrointestinale e, quindi, ha contribuito a mantenere la pulizia dell’intestino. Come risultato della sua ricerca, Mechnikov ha ampiamente promosso l’uso di prodotti a base di latte fermentato, in particolare yogurt e kefir. Li considerava la migliore prevenzione delle malattie.

Attualmente, i nutrizionisti hanno sviluppato diverse regole, la cui attuazione aiuterà a mantenere pulito il tratto gastrointestinale. Eccoli.

  • Inizia ogni mattina con un bicchiere di tè verde o alle erbe appena preparato. Bevilo senza zucchero, con una fetta di limone. Dopo 20-30 minuti puoi fare colazione.
  • Mordi o taglia il cibo in piccoli pezzi. Masticare a lungo ogni pezzo finché non si trasforma in una pappa omogenea. Grazie a ciò, il processo di digestione e assimilazione del cibo nell’intestino sarà molto più semplice. I rifiuti non si accumuleranno lì. Inoltre, sarai soddisfatto di meno cibo, nel tempo questo porterà alla perdita di peso.
  • Se hai poco tempo per mangiare senza fretta, scegli cibi liquidi che non devi inghiottire in grossi pezzi: kefir, yogurt, frutta succosa, bacche.
  • La salute del corpo dipende dalla rimozione tempestiva dei prodotti di scarto. Assicurati che i movimenti intestinali avvengano quotidianamente, facilmente e senza sforzo. Idealmente, la sedia dovrebbe essere 2-3 volte al giorno, ma è accettabile che sia 1 volta al giorno. La materia fecale non dovrebbe essere solida o liquida. Dovrebbero essere ben formati, ma morbidi, quindi la defecazione procederà facilmente e rapidamente. Per migliorare le feci, è necessario regolare la dieta e mangiare solo quegli alimenti che contribuiscono alla pulizia dell’intestino. E quelli che causano stitichezza dovrebbero essere esclusi dalla dieta.
  • Devi includere alimenti che contengono batteri benefici nella tua dieta. Prima di tutto, si tratta di prodotti a base di latte fermentato (vedi sotto per maggiori dettagli). Tale nutrizione influenzerà favorevolmente la microflora del tratto gastrointestinale e il metabolismo sarà l’ideale. Tutto ciò avrà un effetto benefico sulla salute.

Metabolismo: il ruolo importante dei latticini fermentati

I prodotti a base di latte fermentato sono ottenuti dal latte di bovine: mucche, capre, fattrici, bufale, ecc. – a seconda della regione di residenza. Questi prodotti si formano a causa della fermentazione del latte a seguito dell’aggiunta di colture di batteri dell’acido lattico (lievito, colture starter). A volte il latte viene bollito o pastorizzato prima della fermentazione per prevenire lo sviluppo di batteri nocivi.

Se confrontiamo il latte con il latte acido in termini di contenuto proteico e di grassi, praticamente non differiscono l’uno dall’altro. Ma la digeribilità di questo alimento è molto più alta. Questo perché a causa dell’azione dei batteri dell’acido lattico, lo zucchero del latte viene scomposto, di conseguenza questo alimento è più facile da digerire. Questo migliora il metabolismo.

Negli ultimi decenni, i prodotti a base di latte fermentato sono stati arricchiti con bifidoculture, che sono probiotici. Hanno un effetto molto positivo sullo stato della microflora del tratto gastrointestinale e migliorano il metabolismo. Hanno anche proprietà battericide e proteggono efficacemente il tratto gastrointestinale dallo sviluppo e dalla riproduzione di agenti patogeni. Pertanto, cerca di includere più spesso prodotti biologici nella tua dieta.

Nutrizione: assortimento di prodotti a base di latte fermentato

Yogurt

Nutrizione: assortimento di prodotti a base di latte fermentato

Questo è uno dei prodotti a base di latte fermentato più comuni e preferiti. Differisce nell’aumento del contenuto di sostanze secche.

Lo yogurt naturale e autentico dovrebbe essere prodotto solo con latte e fermenti lattici, tra cui Bacillus bulgaris e Streptococcus thermophilus. Non dovrebbe esserci nient’altro. La sua durata è di 3 giorni.

La Bulgaria è considerata la culla dello yogurt (lì si chiama “latte acido”). In questo paese, questa bevanda è considerata un simbolo nazionale. Pertanto, vi è stato introdotto uno standard rigoroso, secondo il quale può essere chiamato yogurt solo un prodotto la cui composizione è sopra indicata. Se la bevanda contiene latte in polvere, pectina, zucchero, addensanti, coloranti, conservanti, ecc., non può essere chiamata yogurt.

Tuttavia, va detto che in molti paesi del mondo i requisiti per la composizione dello yogurt variano in modo significativo. Tale prodotto contiene tutti i tipi di additivi, la sua durata è di 30 giorni.

Kefir

È anche un alimento popolare. Si ottiene aggiungendo speciali funghi kefir al latte, che consistono in streptococchi e bacilli dell’acido lattico, batteri dell’acido acetico e lievito. Questi funghi provocano un processo di fermentazione che trasforma il latte in kefir.

Tra gli altri prodotti a base di acido lattico, si distingue per una quantità significativamente maggiore di vitamine e minerali. Può essere utilizzato da persone che hanno intolleranza al lattosio.

Per migliorare le qualità curative di questa bevanda, vengono aggiunti streptococchi lattici, acidophilus bacillus, bifidobatteri. Il prodotto risultante si chiama biokefir. Migliora la condizione della microflora del tratto gastrointestinale, sopprime i batteri nocivi.

Panna acida

Si tratta di una crema che è stata sottoposta a fermentazione lattica mediante lievito madre. Nel nostro paese esiste un GOST per un prodotto con questo nome. Tuttavia, ci sono produttori che lo producono secondo TU (specifiche tecniche). Se, oltre alla panna e alla pasta madre, il prodotto contiene altri componenti, non può essere chiamato panna acida. Quindi viene rilasciato con altri nomi: “Panna acida”, “Panna acida”, ecc.

Latte inacidito

Si forma anche a seguito della fermentazione dell’acido lattico. Molto facile da digerire.

Rjazenka

Si ottiene dal latte cotto mediante fermentazione dell’acido lattico. In questo caso al latte vengono aggiunti streptococchi lattici e la coltura del bastoncino bulgaro.

Ryazhenka è una delle varietà di yogurt (prodotto senza aromi). Varenets ha qualità simili, solo che ha un gusto più delicato.

Se parliamo della composizione chimica del latte cotto fermentato, praticamente non differisce dalla composizione del latte cotto. Ma, come tutti i prodotti a base di acido lattico, viene assorbito meglio del latte.

Acidofilo

Questo prodotto è ottenuto dal latte pastorizzato, che viene fermentato con l’aggiunta di funghi kefir, bacilli acidofili e streptococco lattico.

Il bacillo acidophilus incluso nello starter è caratterizzato da una maggiore attività contro i batteri patogeni. Protegge l’intestino spostando i microbi dannosi da esso, sopprimendo i processi di decadimento e decomposizione. Inoltre, eccita la secrezione dell’intestino e del pancreas, causando così feci. L’acidophilus (così come l’acidobifillina) aiuta efficacemente quelle persone che hanno problemi con la defecazione.

Kumiss

Questa bevanda si ottiene dal latte di giumenta, a cui vengono aggiunti lattobacilli bulgari e acidofili e lievito, provocando il processo di fermentazione e formando alcol. Il risultato è una bevanda frizzante dal gusto rinfrescante. Distribuito in Altai, Bashkortostan, Buriazia, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, ecc.

Koumiss può essere molto forte, provocando intossicazione o, al contrario, calmando e inducendo il sonno. Ha un forte effetto battericida, aumenta l’immunità e la resistenza alle infezioni e ai virus. Stimola l’attività delle ghiandole gastriche, attiva il processo di digestione, migliora il metabolismo. Sopprime l’ambiente putrefattivo nell’intestino e produce una microflora sana. Ha un effetto benefico nell’anemia.

Oltre a quanto sopra, ci sono altre bevande lattiche, come katyk, ayran, tan, matsoni, ecc. Possono differire nelle materie prime utilizzate e nella tecnologia di preparazione, ma hanno tutte qualità caratteristiche di altri prodotti a base di latte fermentato. Tutti contribuiscono al miglioramento del metabolismo, all’attività della digestione, al raggiungimento della pulizia e della salute del tratto gastrointestinale.

Alimentazione, i benefici dei latticiniultima modifica: 2023-01-14T23:08:30+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.